La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un robot nella farmacia dell’ospedale Santa Croce

È utilizzato per allestire farmaci per pazienti oncologici e oncoematologici

La Guida - Un robot nella farmacia dell’ospedale Santa Croce

Cuneo – “Apoteca Chemo”: è il sistema robotizzato applicato all’allestimento dei farmaci oncologici e oncoematologici utilizzati nell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle,  l’unico ospedale pubblico in Piemonte che dispone di questo robot, già in funzione e ufficialmente inaugurato venerdi 25 settembre, alla presenza della direzione generale dell’azienda ospedaliera e dei finanziatori, Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) e Fondazione Crc.
“La fase di allestimento – spiega Claudia Fruttero, direttore della farmacia ospedaliera – è operata da un braccio robotico antropomorfo che riproduce esattamente gli stessi  passaggi eseguiti da un tecnico specializzato e che è in grado di garantire massimi standard di qualità e controllo dei preparati antitumorali. Il sistema assicura la completa tracciabilità del processo e qualità degli allestimenti. Nel corso degli ultimi anni si è registrato un notevole aumento dei pazienti seguiti dai reparti di ematologia e di oncologia, con un incremento del numero di richieste di allestimenti di farmaci chemioterapici presso la farmacia. Di qui la necessità di implementare le postazioni di allestimento investendo nell’automazione e nell’informatizzazione, contribuendo a rispettare gli obiettivi di qualità e di sicurezza del paziente e dell’operatore previsti nei processi farmaceutici, garantendo la completa tracciabilità e accuratezza del prodotto finito”.
L’apparecchiatura è stata acquistata con i contributi della Fondazione Crc e dell’Ail Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente