La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 9 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saluzzo rende onore al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Domenica 27 settembre la commemorazione del centenario dalla nascita, con un monumento in onore di questa vittima della mafia

La Guida - Saluzzo rende onore al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Saluzzo – Domani (domenica 27 settembre) alle 10 in piazza Garibaldi si commemora il centenario della nascita del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, con l’inaugurazione di un monumento in suo onore; è prevista la partecipazione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, con il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Giovanni Nistri, oltre al presidente della Regione Alberto Cirio e al sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni. Proprio a Saluzzo il generale Carlo Alberto dalla Chiesa nacque il 27 settembre 1920; la sua figura è sempre stata molto legata alla città del Marchesato, che si onora di avere tra i propri “figli” un eroe che ha combattuto contro il banditismo, le Brigate Rosse e la mafia. Dalla Chiesa fu ucciso a Palermo il 3 settembre 1982, pochi mesi dopo la nomina a Prefetto nella città siciliana, con il mandato di contrastare Cosa Nostra.
Nel pomeriggio di giovedì 24 settembre il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, con una pergamena che recita: “La Città di Saluzzo conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri che rappresenta lo Stato sul territorio ed è garante della vigilanza, del rispetto delle regole e delle sicurezza in una società che cambia continuamente”. Tra le iniziative è anche in programma per questa sera (sabato 26 settembre) alle 21 al Pala CrSaluzzo in via Don Soleri il concerto della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente