La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riprende la marcia verso il raduno Bersaglieri Cuneo 2022

L'appuntamento con il 69° raduno nazionale si è allontanato, causa pandemia, ma è appena tornato nel vivo con la commemorazione della Breccia di Porta Pia

La Guida - Riprende la marcia verso il raduno Bersaglieri Cuneo 2022

Cuneo – Riparte dalla cerimonia della mattinata di oggi (sabato 26 settembre), con la commemorazione per i 150 anni dalla “Breccia di Porta Pia”, la marcia di avvicinamento al 69° raduno nazionale dei Bersaglieri che si terrà a Cuneo nel maggio 2022 (l’appuntamento era previsto per il 2021, ma lo slittamento del raduno di Roma quest’anno ha imposto il rinvio). La Sala San Giovanni ha ospitato il primo momento pubblico del dopo-Covid, voluto dal comitato organizzatore del Raduno Bersaglieri Cuneo 2022, il cui presidente Guido Galavotti ha ricordato l’episodio storico della presa di Roma, col generale Antonio Pennino; inoltre la fanfara “Roberto Lavezzeri” di Asti ha eseguito i brani più celebri della storia bersaglieresca e l’inno nazionale.
“In questi mesi, di fronte un’emergenza sanitaria e umana senza precedenti, abbiamo dovuto rivedere i nostri piani e rinviare di un anno tutti i raduni già in programma, a partire da quello di Roma che doveva svolgersi proprio nei giorni del 150° anniversario della Breccia – spiega Galavotti -. Nonostante le difficoltà non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lavorare per garantire lo svolgimento del raduno di Cuneo e per organizzare le attività che ci accompagneranno da questo momento fino al maggio 2022. Questa iniziativa segna la ripartenza degli eventi e delle iniziative che negli ultimi mesi di quest’anno e per tutto il 2021 accompagneranno Cuneo e i suoi cittadini verso il grande appuntamento”.
Il ricordo della presa di Roma e del sacrificio dei soldati italiani nel settembre 1870 è stato accompagnato dalla fanfara “Roberto Lavezzeri” di Asti che si era già esibita al Teatro Toselli nell’ottobre 2019, per il lancio dell’iniziativa. “Rinnovare il ricordo dei momenti importanti della storia del nostro Paese ci porta a essere al fianco delle istituzioni e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma rappresenta un ponte con le realtà sociali locali”, secondo Pennino.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente