La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La narrazione per figure protagonista a Vernante

Sabato 26 e domenica 27 settembre il piccolo festival dedicato agli albi illustrati, al disegno e alla stampa d'arte

La Guida - La narrazione per figure protagonista a Vernante

Vernante - Imaginé 2020

Vernante – Sabato 26 e domenica 27 settembre, nel paese d’adozione di Attilio Mussino, illustratore della prima edizione a colori di “Le avventure di Pinocchio” (Bemporad 1911), si svolgerà Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure.
Ospite d’onore sarà la romana Gioia Marchegiani, illustratrice, tra i tanti, dell’albo “Il campanellino d’argento” (testi di Maria Lai, Topipittori), le cui tavole verranno esposte nei locali del Centro visita del Parco Alpi Marittime (sabato 14-19, domenica 10-19).
L’artista, con un guardiaparco, domenica mattina accompagnerà il pubblico nel bosco “bandito” di Palanfré per un laboratorio di disegno in “plein air” ad acquarello. La sera, alle 17.30, Marchegiani, nel teatro della ex Confraternita, dialogando con l’esperta di letteratura per ragazzi Caterina Ramonda, presenterà “Il campanellino d’argento”, nel quale le immagini accompagnano la versione di Maria Lai della leggenda sarda della capretta magica.
Si parlerà di libri anche sabato 26, alle 18.30, nel teatro comunale, con Lorena Canottiere, che presenterà il nuovo graphic novel “Salvo imprevisti” (Oblomov Edizioni).
Sotto la tettoia a fianco del Centro visita del Parco si terrà il mercato di Imaginé a cura delle ragazze del collettivo Made in Cuneo (sabato 14-19, domenica 10-19). Il pubblico troverà illustrazioni e artigianato di qualità. Parallelamente, al Centro visita, l’associazione Nerofumo stampa d’arte proporrà ai visitatori l’emozione di vedere nascere una stampa d’arte (ingresso libero). Chi vorrà cimentarsi e sperimentare la tecnica può iscriversi a uno dei due laboratori “Questo libro è di”, a calendario domenica 27 (alle 10 e alle 15.30) e realizzare il proprio ex libris per marcare libri e taccuini. Ai partecipanti sarà consegnato uno “sketchbook” fatto a mano da Nerofumo.
Tanti altri eventi, molti dei quali già al completo, nel programma consultabile su www.festivalimagine.it. Per tutti gli appuntamenti, salvo il mercatino e la mostra, è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite o all’indirizzo info@festivalimagine.it. Imaginé è un progetto di Noau officina culturale festival realizzato con il patrocinio e il contributo di Comune di Vernante e Regione Piemonte, con il contributo delle Fondazioni Crt e Crc e con il sostegno delle Aree Protette Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente