La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fischio d’inizio per la FantaGuida 2020/2021

Su La Guida di giovedì 24 settembre la lista dei calciatori da mettere sotto contratto e i relativi valori di fantamercato. Ogni allenatore ha a disposizione 260 fantamilioni per acquistare 24 giocatori

La Guida - Fischio d’inizio per la FantaGuida 2020/2021

Cuneo – Da giovedì 24 settembre i fanta allenatori della FantaGuida potranno iniziare a scegliere il modulo di gioco e allestire le squadre per il campionato virtuale di calcio che prenderà il via in coincidenza della quarta giornata del campionato di Serie A 2020/2021 in programma dal 17 al 19 ottobre 2020 con le partite Napoli-Atalanta, Sampdoria-Lazio, Inter-Milan, Crotone-Juventus, Bologna-Sassuolo, Spezia-Fiorentina, Torino-Cagliari, Udinese-Parma, Roma-Benevento, Verona-Genoa. Il concorso terminerà il 31 maggio 2021, dopo la disputa delle gare della giornata numero 38 in Serie A. Un utente può iscrivere a suo nome quante squadre vuole, ogni allenatore ha a disposizione 260 fantamilioni per acquistare i 24 giocatori  (3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti, 2 trequartisti e 5 attaccanti). Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio 2021. Per partecipare al campionato FantaGuida 2020/2021 è necessario iscriversi all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it.

Il regolamento della FantaGuida 2020/2021

1. Natura del concorso

FantaGuida è un’iniziativa promossa dalla LGEditoriale Srl, veicolata dal settimanale La Guida; essa si rivolge ad un ambito territoriale regionale e, più nello specifico, nelle località di distribuzione e diffusione de La Guida. Il gioco consiste nel costruire una squadra di calcio con i giocatori che militano nella serie A; per farlo si ha a disposizione una cifra ben definita di Fantamilioni per acquistare i giocatori e non si può superare tale ammontare. Ogni giocatore ha un valore ed un ruolo. È necessario conoscere il mondo del calcio, le sue regole, i giocatori, il loro valore, ma anche imparare ad utilizzare bene il denaro virtuale di cui si dispone per fare la squadra migliore. Sarà il rendimento dei giocatori, nel corso della stagione, a determinare i vincitori di ogni giornata e, alla fine, del campionato.

2. Partecipanti

Per partecipare al campionato FantaGuida 2020/2021 è necessario iscriversi all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it.

3. Durata

Il concorso ha svolgimento a partire dalla quarta giornata del campionato di calcio di Serie A 2020/2021 in programma il giorno 17 ottobre 2020 e terminerà entro la settimana successiva alla 38esima giornata del Campionato di Serie A, prevista per il 23 maggio 2021, cioè al 31 maggio 2021.

4. Iscrizioni

L’iscrizione avviene attraverso l’accesso all’area dedicata allo sport virtuale del sito internet www.laguida.it sezione Fantaguida. Un utente può iscrivere a suo nome quante squadre vuole.

Ogni fantallenatore deve scegliere un nome per la propria squadra, che non contenga parole o espressioni lesive delle istituzioni politiche, sociali o religiose e che non contenga alcuna forma di offesa alla morale e al pubblico decoro. In caso di nome non appropriato, ad insindacabile giudizio della commissione, la FantaSquadra sarà rinominata automaticamente con un nome scelto dal sistema. In caso di più squadre con lo stesso nome, il sistema automaticamente chiederà un nuovo nome.

Nel caso di punteggio a pari merito sia nelle classifiche di giornata sia in quelle dei tre tornei e in quella finale, sarà considerata in posizione superiore la squadra che per prima si è iscritta alla piattaforma della FantaGuida.

5. Modalità di iscrizione

Due le modalità di iscrizione consentite in questa edizione della FantaGuida.

a) La prima modalità è esclusivamente per via telematica. Per iscriversi è sufficiente accedere all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it e seguire le istruzioni, completando tutti i campi obbligatori. Una volta dato il nome della squadra e indicato l’indirizzo mail di riferimento, il fanta allenatore dovrà anche indicare una password da utilizzare per completare l’iscrizione e gestire la squadra per tutta la stagione. Procederà poi al pagamento della quota di iscrizione (euro 5) tramite carta di credito o Satispay. Il fanta allenatore, potrà scegliere il modulo di gioco e fare operazioni di mercato per scegliere i 24 giocatori che faranno parte della sua rosa iniziale dal 24 settembre 2020.

b) La seconda modalità ha un secondo passaggio “cartaceo” per ottenere l’iscrizione gratuita. Dopo essersi iscritti all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it (ed aver completato tutti i campi obbligatori senza procedere al pagamento selezionando la voce “Recati in ufficio con i coupon”) è sufficiente portare o inviare in redazione (via Bono 5 – 12100 Cuneo) una scheda di iscrizione per ogni squadra iscritta, tra quelle pubblicate su La Guida il 17 settembre e il 24 settembre, corredata da tre coupon diversi, tra quelli pubblicati su La Guida il 17 e 24 settembre, 1 e 8 ottobre. La scheda riporterà il nome della squadra e indirizzo mail di riferimento dell’allenatore (già inseriti sul sito), a cui sarà poi attivata la squadra stessa. A squadra attivata, scegliere il modulo di gioco e inserire i 24 giocatori della propria rosa seguendo le facili indicazioni contenute sul sito.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 settembre 2020 fino al 22 maggio 2021. Le squadre iscritte a campionato iniziato, entreranno in gioco con un punteggio d’ingresso calcolato in base alla media dei punteggi ottenuti fino a quel momento da tutte le altre squadre iscritte. In fase di iscrizione i valori dei giocatori verranno aggiornati. In caso di giocatori venduti in campionati esteri o a serie minori, i giocatori acquisteranno un valore pari a zero.

6. Crediti a disposizione

Ogni allenatore ha a disposizione 260 fantamilioni per acquistare i 24 giocatori obbligatori per partecipare al campionato. Sul numero da La Guida del 24 settembre 2020 saranno pubblicati per la prima volta i valori dei giocatori acquistabili per allestire la propria squadra, che poi saranno disponibili in fase di allestimento della squadra nella relativa sezione FantaGuida sul sito www.laguida.it. I valori dei giocatori potranno cambiare nel corso della stagione.

7. Acquisti

Ogni allenatore a inizio campionato deve acquistare obbligatoriamente 24 giocatori tra quelli indicati e valutati su La Guida e sul sito www.laguida.it. Si tratta obbligatoriamente di 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti 2 trequartisti e 5 attaccanti. Il totale dei valori del mercato non deve superare i crediti a disposizione. Nel caso in cui non si sfruttino tutti i crediti non si perde il credito avanzato, che sarà reso disponibile per il fantamercato durante la stagione.

8. Modulo di gioco

Ogni fantallenatore potrà scegliere prima di ogni partita uno tra i moduli di gioco messi a disposizione: il classico 3-4-3, oppure il 3-5-2, 3-4-1-2, 3-5-1-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-4-1-1, 5-4-1, 5-3-2. Se il modulo non viene specificato verrà adottato d’ufficio il modulo 3-4-3. La formazione dovrà essere schierata tassativamente entro un’ora prima dell’inizio di ogni giornata di gara.

9. Modificare la formazione

Per modificare la formazione l’utente deve cliccare sul giocatore che intende sostituire e cliccare successivamente sul sostituto scelto, i giocatori saranno scambiati automaticamente. Alla fine delle modifiche l’utente dovrà salvare la propria formazione cliccando sul pulsante “salva formazione”. In caso contrario le modifiche non saranno registrate e la formazione rimarrà l’ultima precedentemente salvata. È possibile sostituire un giocatore con un giocatore di pari ruolo o di diverso ruolo (in questo caso cambiando il modulo di gioco). Dalla sostituzione di un giocatore con un altro giocatore deve sempre risultare un modulo di gioco valido, altrimenti la sostituzione non sarà possibile. Il portiere può essere sostituito solo da un altro portiere. Vengono attivati dei controlli sulla correttezza della formazione in base al modulo e ai giocatori scelti. La scelta della formazione di giornata e del relativo modulo di gioco è consentito fino a un’ora prima dell’inizio della prima partita del turno di campionato.

10. Sforamento

In fase di iscrizione il sistema impedirà automaticamente lo sforamento del limite di spesa consentito. Resta invariato l’obbligo di acquisto dei 24 giocatori suddivisi in 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti 2 trequartisti e 5 attaccanti. In caso di rosa iniziale non completa, la Fanta Squadra risulterà inattiva e non parteciperà alle competizioni, restando di fatto esclusa dalle classifiche e dal concorso.

11. Campionato

Il campionato del FantaGuida inizia con le gare del 17 ottobre 2020 e termina domenica 23 maggio 2021 comprensivo di sei turni infrasettimanali (16 e 23 dicembre 2020, 6 gennaio, 3 febbraio, 21 aprile e 12 maggio 2021) per un totale di 35 giornate. Gli iscritti fino al 17 ottobre 2020 parteciperanno a tutte le 35 giornate di campionato. Le squadre iscritte a campionato iniziato, entreranno in gioco con un punteggio d’ingresso calcolato in base alla media dei punteggi ottenuti fino a quel momento da tutte le altre squadre iscritte. Non sono consentite le iscrizioni di nuove squadre a giornata di campionato in corso (da un’ora prima dell’inizio della prima partita fino alla conclusione dell’ultima in programma in quel turno di campionato).

12. Tornei

Nel corso della stagione sono in programma tre mini tornei a cui partecipano d’ufficio tutte le squadre iscritte. I tornei si svolgono nell’arco di 3 o 4 giornate di campionato, premiando le cinque squadre che in quelle giornate hanno avuto il miglior rendimento punti.

Torneo Libri (Durata 3 giornate, terza, quarta e quinta di FantaGuida)

Torneo di Natale (Durata 4 giornate, decima, undicesima, dodicesima e tredicesima di FantaGuida)

Torneo di Primavera (Durata 3 giornate, ventiseiesima, ventisettesima e ventottesima di FantaGuida)

13. Mercati riparazione

Il mercato di riparazione è aperto per tutta la stagione. I cambi si potranno effettuare direttamente accedendo alla pagina relativa alla propria squadra sul sito www.laguida.it nella sezione FantaGuida. Le sostituzioni all’interno della propria rosa possono essere fino ad un massimo di 3 per ogni giornata di gioco. In caso di giocatori venduti in campionati esteri o a serie minori, i giocatori avranno valore zero. In quel caso l’allenatore perde i crediti e ha una operazione di acquisto extra per sostituire il giocatore in questione nella rosa. Nel corso della stagione ci saranno inoltre tre mercati di riparazione “speciali” in cui si avrà a disposizione un extra budget: per partecipare a queste sessioni di mercato extra sarà necessario portare o inviare a mezzo posta, in redazione i coupon che saranno pubblicati su La Guida nelle date relative alle “finestre” di mercato. La prima sessione di mercato “speciale” si svolgerà con i coupon pubblicati su La Guida del 26 novembre e 3 dicembre 2020 (5 fantamilioni di extra budget a coupon), 28 gennaio e 4 febbraio 2021 (10 fantamilioni di extra budget a coupon) e il 22 e 29 aprile 2021 (5 fantamilioni di extra budget a coupon). Ogni allenatore dovrà prima vendere i giocatori e poi procedere all’acquisto dei sostituti di pari ruolo.

14. Conteggio punteggi

Vale il punteggio ufficiale del voto del Fantacalcio a cui possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

Bonus:

+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante

+3,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di trequartista

+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista

+4,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore

+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di portiere

+ 1 punto per ogni assist servito

+ 3 punti per ogni rigore parato

+ 1 punto se il portiere non ha preso nessun goal. Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. NB nel caso di portiere SV che non riceve gol e che non gioca almeno 25 minuti (es. portiere che gioca dall’inizio della partita e viene sostituito al minuto 24), questi non prenderà né il voto d’ufficio, né il bonus di porta inviolata.

Malus:

0,5 punto per un’ammonizione

1 punto per un’espulsione (indipendentemente se il giocatore venga ammonito per due volte, oppure ammonito e poi espulso o espulso direttamente)

1 punto per ogni gol subito dal portiere o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta

2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo “portiere” o per giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta)

1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo “portiere” o per giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta)

3 punti per ogni rigore sbagliato

Nel caso di partite rinviate tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. Nel caso di partite giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. La commissione si riserva la possibilità in caso di eccezionali situazioni (che possano bloccare il regolare svolgimento di almeno il 50% delle partite del campionato di serie A di annullare l’intera giornata.

15. Premi

Il montepremi complessivo ha un valore commerciale di euro 9.454,50.

Premi settimanali:

Vanno a premi le tre squadre vincitrici di giornata secondo il punteggio realizzato nella giornata. In caso di parità si terrà conto della posizione occupata in quel momento nella classifica generale ed in caso di ulteriore parità varrà la data e l’ora di iscrizione al concorso, facendo scalare di posizione chi segue. I premi verranno assegnati con appositi verbali stilati presso la Camera di Commercio di Cuneo alle seguenti scadenze:

 – Verbale uno entro fine novembre 2020

 – Verbale due: entro fine gennaio 2021

 – Verbale tre: entro fine aprile 2020

 – Verbale quattro: entro fine maggio 2021

I Premi settimanali attribuiti durante l’anno saranno i seguenti:

Primo classificato: un buono spesa presso i Supermercati CONAD ed una chiavetta USB da 16Gb dal valore commerciale complessivo di euro 29,00.

Secondo classificato: un buono spesa Decathlon dal valore commerciale di euro 10,00.

Terzo classificato: 1 biglietto ingresso a Cinelandia dal valore commerciale di euro 8,00

Nel corso del campionato, verranno attribuiti 15 “premi di torneo” alle prime 5 squadre classificate nei 3 tornei, dove valgono le medesime regole dei premi settimanali. I tornei saranno denominati “Torneo Libri”, “Torneo Natale”, “Torneo Primavera”.

Torneo “LIBRI”:

– Alla squadra al primo posto: un buono spesa presso i Supermercati CONAD, del valore commerciale di euro 100,00.

– Alla squadra al secondo posto: un buono spesa Decathlon dal valore commerciale di euro 70,00

– Alla squadra al terzo posto: una cassa JBl dal valore commerciale di euro 34,99.

– Alla squadra al quarto posto: quattro biglietti ingresso a Cinelandia del valore commerciale di euro 32,00.

– Alla squadra al quinto posto: 1 bottiglia magnum da litri 1,5 di Vino Nebbiolo dal valore commerciale di euro 24,05.

Torneo “NATALE”:

– Alla squadra al primo posto: un buono spesa presso i Supermercati CONAD, del valore commerciale di euro 100,00.

– Alla squadra al secondo posto: un buono spesa Decathlon dal valore commerciale di euro 70,00

– Alla squadra al terzo posto: una cassa JBl dal valore commerciale di euro 34,99.

– Alla squadra al quarto posto: quattro biglietti ingresso a Cinelandia del valore commerciale di euro 32,00.

– Alla squadra al quinto posto: 1 bottiglia magnum da litri 1,5 di Vino Nebbiolo dal valore commerciale di euro 24,05.

Torneo “PRIMAVERA”:

– Alla squadra al primo posto: un buono spesa presso i Supermercati CONAD, del valore commerciale di euro 100,00.

– Alla squadra al secondo posto: un buono spesa presso la Ferramenta RENAUDO di Cervasca dal valore commerciale di euro 70,00

– Alla squadra al terzo posto: una cassa JBl dal valore commerciale di euro 34,99.

– Alla squadra al quarto posto: quattro biglietti ingresso a Cinelandia del valore commerciale di euro 32,00.

– Alla squadra al quinto posto: 1 bottiglia magnum da litri 1,5 di Vino Nebbiolo dal valore commerciale di euro 24,05.

 

Alla fine del campionato verranno premiate le migliori 50 squadre della classifica GENERALE.

Classifica generale:

– Il titolare della squadra vincitrice della classifica GENERALE riceverà un Bicicletta Rampichino GIANT ROAM, del valore commerciale di euro 2.099,00.

– Il secondo classificato un buono viaggio del valore commerciale di euro 1.000,00.

– Il terzo classificato un Telefono IPhone SE 128 Gb, del valore commerciale di euro 549,00.

– Il quarto classificato riceverà un ROBOT da Cucina multifunzione, del valore commerciale di euro 399,00.

– Il quinto classificato riceverà un buono spesa presso la Conad del valore commerciale complessivo di euro 300,00.

– Il sesto classificato riceverà un Buono “Inaudi” del valore commerciale di euro 190,00.

– Il settimo classificato riceverà uno speaker -TUNER JBL XL del valore commerciale di euro 150,00.

– L’ottavo classificato riceverà una TV a Led da 32” del valore commerciale di euro 135,42.

– Il nono classificato riceverà una macchina caffè a cialde Nespresso Essenza del valore commerciale di euro 110,00.

– Il decimo classificato riceverà un TV a Led da 26” del valore commerciale di euro 104,92.

– L’undicesimo classificato, riceverà un buono spesa presso la Ferramenta RENAUDO di Cervasca dal valore commerciale di euro 100,00.

– Il dodicesimo classificato, riceverà una scopa elettrica del valore commerciale di euro 97,60

– Il tredicesimo classificato, riceverà una piastra ad induzione, del valore commerciale di euro 91,50.

– Il quattordicesimo classificato, riceverà un set di bocce da petanque del valore commerciale di euro 89,67.

– Il quindicesimo classificato, riceverà una cassa JBL FLIP del valore commerciale di euro 84,89.

– Il sedicesimo classificato, riceverà una centrifuga GIRMI del valore commerciale di euro 75,64.

– Il diciassettesimo classificato, riceverà una cassetta da 94 pezzi di chiavi a bussola esagonali, del valore commerciale di euro 73,75.

– Il diciottesimo classificato, riceverà una cassetta da 94 pezzi di chiavi a bussola esagonali, del valore commerciale di euro 73,75.

– Il diciannovesimo classificato, riceverà un buono per una cena presso il Ristorante Amae di Cuneo, del valore commerciale di euro 70,00.

– Il ventesimo classificato, riceverà un buono per una cena presso il Ristorante Amae di Cuneo, del valore commerciale di euro 70,00.

– Il ventunesimo classificato, riceverà un buono per una cena presso il Ristorante Amae di Cuneo, del valore commerciale di euro 70,00.

– Il ventiduesimo classificato riceverà un buono presso Cascina Rosa, del valore commerciale di euro 66,00.

– Il ventitreesimo classificato riceverà due led frontali Lenser, del valore commerciale di euro 63,82.

– Il ventiquattresimo classificato, riceverà una Grattugia/affetta verdure Girmi, del valore commerciale di euro 58,56.

– Il venticinquesimo classificato, riceverà una confezione di due bottiglie di vino, del valore commerciale di euro 55,75.

– Il ventiseiesimo classificato, riceverà un Mini aspirabriciole, del valore commerciale di euro 51,24.

– Il ventisettesimo classificato riceverà un buono spesa presso la Ferramenta RENAUDO di Cervasca dal valore commerciale di euro 50,00.

– Il ventottesimo classificato, riceverà un buono spesa presso la Ferramenta RENAUDO di Cervasca dal valore commerciale di euro 50,00.

– Il ventinovesimo classificato, riceverà un buono per una cena per due persone al Ristorante il Pianeta di Tarantasca, del valore commerciale di euro 50,00.

– Il trentesimo classificato, riceverà un buono Decathlon, del valore commerciale di euro 50,00.

– Il trentunesimo classificato, riceverà una confezione di due bottiglie di vino, del valore commerciale di euro 48,76.

– Il trentaduesimo classificato, riceverà un Bidone Aspiratutto, del valore commerciale di euro 46,03.

– Il trentatreesimo classificato, riceverà un buono per due Apericena presso il Ristorante San Sebastian di Cuneo, del valore commerciale di euro 44,00.

– Il trentaquattresimo classificato, riceverà un buono per due Apericena presso il Ristorante San Sebastian di Cuneo, del valore commerciale di euro 44,00.

– Il trentacinquesimo classificato, riceverà un buono presso Cascina Rosa, del valore commerciale di euro 44,00.

– Il trentaseiesimo classificato, riceverà uno scaletta 4 gradini, del valore commerciale di euro 42,29.

– Il trentasettesimo classificato, riceverà una confezione da 3 bottiglie di vino, del valore commerciale di euro 42,27.

– Il trentottesimo classificato, riceverà una cassa JBL, del valore commerciale di euro 34,99.

– Il trentanovesimo classificato, riceverà quattro biglietti ingresso a Cinelandia, del valore commerciale di euro 32,00.

– Il quarantesimo classificato, riceverà una Caffettiera Bialetti, del valore commerciale di euro 30,50.

– Il quarantunesimo classificato, riceverà una cassetta attrezzi, del valore commerciale di euro 30,00.

– Il quarantaduesimo classificato, riceverà un tagliere in bamboo, del valore commerciale di euro 25,00.

– Il quarantatreesimo classificato, riceverà tre biglietti ingresso a Cinelandia, del valore commerciale di euro 24,00.

– Il quarantaquattresimo classificato, riceverà una confezione di tre bottiglie di vino, del valore commerciale di euro 21,03.

– Il quarantacinquesimo classificato, riceverà un buono per un’Apericena al Ristorante San Sebastian di Cuneo, del valore commerciale di euro 22,00.

– Il quarantaseiesimo classificato, riceverà un buono per un’Apericena al Ristorante San Sebastian di Cuneo, del valore commerciale di euro 22,00.

– Il quarantasettesimo classificato, riceverà una bottiglia termica, del valore commerciale di euro 13,00.

– Il quarantottesimo classificato, riceverà un termometro da esterno, del valore commerciale di euro 11,00.

– Il quarantanovesimo classificato, riceverà un buono spesa Decathlon, del valore commerciale complessivo di euro 10,00.

– Il cinquantesimo classificato, riceverà un set di cannucce in acciaio, del valore commerciale di euro 9,90.

Tutte le classifiche (quelle settimanali, quelle dei tornei e quella generale) saranno, prima di essere pubblicate, certificate e verbalizzate da un Notaio o da Funzionario camerale. Le classifiche saranno consultabili sul sito www.laguida.it, sezione Fantaguida. Tutti i premi dovranno essere ritirati, presso la redazione de La Guida in via Bono 5 entro il 30/07/2021. Gli eventuali premi non ritirati verranno devoluti alla Associazione Amici Case del Cuore Onlus di Cuneo.

16. Informazioni

Per informazioni contattare esclusivamente l’indirizzo mail fanta@laguida.it.

17. Sito internet

Tutti i risultati delle singole squadre e le classifiche saranno consultabili sul sito www.laguida.it, il cui server sarà in Italia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente