La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riapre la biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud

La struttura era chiusa dallo scorso gennaio, per lavori di manutenzione, eliminazione barriere architettoniche e adeguamento alle normative antincendio

La Guida - Riapre la biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud

Cuneo – Riapre la biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud: lunedì 28 settembre alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione, nei vicini giardini “Primo Levi”. La lettura spettacolo “Non scappare” a cura di Marina Berro e Paola Dogliani della Compagnia Il Melarancio, accoglierà nuovamente i piccoli lettori, dai 3 anni in su e in caso di maltempo si terrà nell’atrio del centro commerciale. La biblioteca era chiusa dallo scorso gennaio, per lavori di manutenzione, eliminazione barriere architettoniche e adeguamento alle normative antincendio. In particolare, è stata dotata di ascensore e servizi igienici per disabili, grazie al progetto “Periferie al centro – nuovi modelli di vivibilità” finanziato nell’ambito del Bando Periferie. Lo stanziamento, di circa 40.000 euro (Iva compresa) ha consentito anche il rifacimento del marciapiede e l’impermealizzazione esterna, finalizzata ad eliminare le infiltrazioni piovane, a danno dei magazzini delle attività commerciali del centro Cuneo Due.

Aperta nell’88, come succursale della biblioteca Civica per ragazzi, è dedicata a bambini e adolescenti (da 0 a 18 anni) e dispone di circa 13.000 volumi. Accogliente e a misura di giovane lettore, è gestita completamente da volontari, che ne assicurano l’apertura il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18. “Questa sede è un vero fiore all’occhiello – spiega Cristina Clerico, assessore alla cultura – anche se è poco conosciuta dal resto della città, ma molto amata dal quartiere. È l’espressione di una zona particolarmente popolata e adatta a famiglie con bambini. Il Comune di Cuneo acquista e classifica i testi che sono, quindi, visibili anche dal catalogo on line sul sito (www.comune.cuneo.it/cultura/biblioteca).

Tra l’altro, sono regolarmente attivi diversi laboratori: lettura espressiva, lettura in lingua inglese e spettacolo, momentaneamente sospesi per le misure di contenimento Covid. Il tesseramento è gratuito e libero a tutti i ragazzini cuneesi che possono accedervi anche senza la presenza di genitori o accompagnatori”.

Nel rispetto delle vigenti normative per prevenire i contagi, alla riapertura si potrà accedere ai locali per le sole operazioni di prestito per un periodo di tempo limitato (massimo 20 minuti). La durata del prestito è protratta a 30 giorni, con un solo rinnovo possibile per altri 30 giorni. L’accesso è consentito ad un massimo di 3 persone per volta, con mascherina e disinfezione delle mani.

L’inaugurazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili secondo le norme di contenimento Covid. Per informazioni: biblioteca 0-18 di Cuneo, bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it, Tel. 0171.444641.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente