La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le residenze per anziani durante e dopo l’emergenza Covid

Un convegno allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, venerdì 25 settembre, promosso dall'Associazione provinciale cuneese case di riposo

La Guida - Le residenze per anziani durante e dopo l’emergenza Covid
Mani di persona anziana

 

Cuneo – Venerdì 25 settembre alle 8,30, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, si svolgerà un convegno dal titolo “Le residenze per anziani durante e dopo l’emergenza Covid-19”.
La tavola rotonda è promossa dall’Associazione provinciale cuneese case di riposo pubbliche e private, in collaborazione con La Bottega del Possibile, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e con il sostegno della Fondazione Crc.
Obiettivo della giornata sarà confrontarsi sul possibile futuro delle residenze per anziani, alla luce delle problematiche scaturite dall’emergenza sanitaria e delle limitazioni da essa imposte. In particolare, ci si interrogherà sulla perdita della dimensione sociale e relazionale delle case di riposo in seguito alle restrizioni resesi necessarie nelle uscite degli ospiti e nelle visite dei familiari, provvedimenti che hanno avuto un forte impatto emotivo sulle persone coinvolte e che rischiano di isolare gli anziani dalle comunità locali e dal territorio.
Il convegno vedrà l’intervento di don Carmine Arice, superiore generale dei sacerdoti del Cottolengo, che affronterà il tema dal punto di vista etico, e del professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria, che ne approfondirà gli aspetti tecnici. Seguirà il dibattito.
L’iscrizione all’evento è gratuita e obbligatoria scrivendo all’indirizzo info@ascasediriposo.it. La partecipazione in presenza sarà limitata, ma sarà attivato il collegamento da remoto in modalità webinar.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente