La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iniziato il cantiere del grande parco urbano Ferruccio Parri (video)

Lunedì 21 settembre sono stati avviati i lavori per l'intervento dal costo di quasi 3 milioni di euro nell'area dell'ex piazza d'Armi. Saranno piantati oltre 500 alberi in 8 ettari di parco

La Guida - Iniziato il cantiere del grande parco urbano Ferruccio Parri (video)

Cuneo – 8 ettari di parco, 536 nuovi alberi di alto fusto, tra cui 100 nuovi alberi da frutto, 8.800 metri quadrati di parco attrezzato, 47.096 metri quadrati di prato rustico, un lago naturalistico di 1.000 metri quadrati, 14.257 metri quadrati di pavimentazioni pedonali, 3,15 chilometri di piste ciclopedonali, 2.970 metri quadrati di aree gioco,  un’area attrezzata e un’ampia area cani.

Sono alcuni dei numeri del parco urbano che sarà realizzato nella piazza Ferruccio Parri (l’ex piazza d’Armi) nei prossimi 15-18 mesi. I lavori sono stati inaugurati lunedì 21 settembre con l’intervento del sindaco, Federico Borgna, dell’assessore all’Ambiente, Davide Dalmasso, dei progettisti e dei rappresentanti delle ditte Euroambiente Srl di Pistoia e Balaclava Srl di Cortemilia, unite in un’associazione temporanea di imprese che si sono aggiudicate l’appalto da circa 2.740.000 euro finanziato con i fondi del Bando Periferie.

Il progetto (nell’immagine sotto un rendering) è stato realizzato da un raggruppamento temporaneo di professionisti: 1AX Associati (Roma), Bios Is s.r.l, Magliano Francesco & Morra Federico architetti associati e Luca Bertino.

Nel Parco urbano troveranno posto una zona attrezzata lungo Via Bodina con panchine, giochi d’acqua, campi polifunzionali e giochi per bambini, un bosco urbano con alberi da frutta (melo, pero, ciliegio, albicocco, giuggiolo, nocciolo, nespolo, melograno) giardino di piccoli frutti (mirtilli, more, lamponi, uva spina) e al centro una grande area naturale con sentieri, alberate e un laghetto da quasi mille metri quadri di superficie. 

Sull’intera area è prevista la piantumazione di oltre 400 nuovi alberi ad alto fusto (querce, olmi, aceri, betulle, ginko biloba) e circa un centinaio di piante a frutto, aromatiche e officinali (lavanda, melissa, salvia, rosmarino, timo, valeriana, menta, malva, maggiorana, coriandolo calendula, achillea, arnica). Entro fine ottobre sarà realizzato un bosco vivaio che ospiterà i 436 esemplari di alberi che saranno messi a dimora nel Parco per consentire l’acclimatamento e la crescita in loco. Il Comune intende realizzare anche visite guidate per far conoscere a scuole e cittadini le tipologie di esemplari che verranno impiantati.

Sarà possibile seguire l’andamento dei lavori dal vivo, su un belvedere che sarà installato sulla collinetta al centro dell’area, e online su un sito internet dedicato.

“Sarà un polmone verde da vivere ogni giorno – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Davide Dalmasso – con grandi spazi per tutti, sentieri su cui passeggiare, zone dedicate allo sport e all’attività fisica, prati su cui correre, un laghetto naturalistico e aree attrezzate per stare insieme e godere della bellezza della natura circondati dal verde e dagli alberi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente