La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

21 settembre, giornata internazionale della pace

Tema di quest'anno è "Shaping peace together - Disegniamo insieme la pace" che fa inevitabilmente riferimento anche al Covid 19, un nemico comune da affrontare uniti

La Guida - 21 settembre, giornata internazionale della pace

È dal 1981 che si celebra la giornata internazionale della pace. Istituita dall’Onu, con l’obiettivo di far riflettere tutti i cittadini sul valore della pace mondiale e della non violenza, la giornata acquista sempre maggior attualità con il passare degli anni.

I temi della pace infatti non sono solo quelli dei conflitti e delle guerre che insanguinano tanti Paesi, ma si allargano a tanti altri aspetti che, se non affrontati con coraggio e consapevolezza  dall’uomo, mettono a rischio l’essenza stessa della pace. Si tratta infatti della salvaguardia della democrazia, del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, della tutela dell’ambiente, della lotta alla povertà e alle disuguaglianze, dell’accoglienza e della solidarietà.

Quest’anno il tema della giornata internazionale della pace (Shaping peace together – disegniamo insieme la pace) traduce una nuova ed inaspettata attualità ed è quella della pandemia di Covid 19: un nemico da affrontare uguale per tutti i cittadini del mondo. Un nemico che potrà essere sconfitto solo nell’unità e nella consapevolezza che proteggendo noi stessi, proteggiamo anche tutti gli altri.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente