La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La rivincita delle donne che hanno riportato in vita Sant’Anna di Valdieri

Donne e montagne protagoniste delle proiezioni e del dibattito in programma domenica 20 settembre al Nuovi Mondi Festival

La Guida - La rivincita delle donne che hanno riportato in vita Sant’Anna di Valdieri

Irene Borgna

Valloriate – Domenica 20 settembre il concorso “Nuovi Mondi Film Festival 2020” entra nel vivo con tre proiezioni pomeridiane e una serale al Campo Base di Valloriate, intervallate da una serata tutta a tema femminile.
Alle 16 si comincia con “Kinnaur Himalaya” di Emanuele Confortin (Italia/India, 2020, 76’). Il Kinnaur, distretto tribale dell’Himalaya indiano, è luogo di spiriti, esorcismi e grandi cime dove sopravvive il culto degli oracoli di villaggio. Negli ultimi decenni, però, il Kinnaur ha dovuto fronteggiare le sfide di una modernità incalzante.
Alle 17,30 sarà la volta di “13 grados sur” di Francesco Garello e Manuel Peluso (Italia/Perù, 2020, 28’). Emisfero Sud, latitudine 13 gradi. Sulle Ande peruviane il cambiamento climatico spinge le comunità locali a domandarsi perché la terra non dia più i frutti di una volta. Forse non si sono presi adeguata cura della Pacha Mama?
Alle 18,15 toccherà a “Magar Women” di Rosario Simanella (Nepal, 2019, 59’). Il film racconta la vita di un gruppo di donne Magar che vive a Nangi, sulle aspre catene montuose del Nepal.
Alle 21, serata a tema “La rivincita delle donne”, nel corso della quale Irene Borgna e le donne di Valdieri (Michela, Marcella, Cinzia, Rita, Alessandra e Cinzia) presentano la storia della rinascita di Sant’Anna di Valdieri, unica borgata abitata all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Alle 22 si chiude con il film “Cholitas” di Jaime Murciego e Pablo Iraburu (Spagna/Bolivia, 2019, 80’). Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America.

Donne indigene boliviane nel film "Cholitas"

Le donne indigene boliviane protagoniste del film “Cholitas”

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente