La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 novembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un fine settimana di “Cultura a porte aperte”

Sabato 19 e domenica 20 settembre aperture straordinarie di 600 luoghi d’arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta

La Guida - Un fine settimana di “Cultura a porte aperte”

Cuneo – Sabato 19 e domenica 20 settembre in Piemonte e Valle d’Aosta si svolge la sesta edizione di “Cultura a porte aperte”, una due giorni di aperture straordinarie di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra ideato da Fondazione Crt e dalle diocesi del territorio. Ad accogliere i visitatori gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici.  Inoltre nel circuito ci sono anche 23 luoghi che sono visitabili autonomamente con il cellulare tramite l’app “Chiese a porte aperte”, un sistema unico di apertura e narrazione automatizzate.  

A Fossano sarà possibile entrare nella Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale in fase di restauro con salita alla cupola e nella Confraternita dei Battuti Rossi.

Visite in programma poi al Palazzo dei Vescovi e al Museo diocesano di Saluzzo, al Museo di arte sacra dell’alta valle Maira di Acceglio, all’antica parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo a Verzuolo e alla Cappella di San Salvatore a Macra.

Nel territorio della diocesi di Alba apriranno al pubblico beni nei comuni di Alba, Magliano Alfieri, Monticello d’Alba, Corneliano d’Alba, Sommariva Perno, Cherasco, Castagnito, Canale, Monteu Roero, Treiso, Santa Vittoria d’Alba, Rodello, Guarene, Cortemilia, Levice e Arguello. 

Tra i luoghi da scoprire della diocesi di Mondovì ci sono la Cappella di San Bernardo d’Aosta a Piozzo, la Cappella di Santa Croce a Mondovì, la Cappella di San Maurizio a Roccaforte Mondovì e la Cappella di San Rocco a Mombarcaro. Sono tutti visitabili con il sistema automatizzato di apertura e visita.

Programma completo, orari e contatti per le prenotazioni sul sito www.cittaecattedrali.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente