La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nove cuneesi in quarantena voteranno a casa per il referendum

Solo 9 su su 1.500 in isolamento fiduciario o con tampone positivo in provincia di Cuneo, hanno chiesto di poter votare

La Guida - Nove cuneesi in quarantena voteranno a casa per il referendum

Cuneo – Chiudeva ieri sera 15 settembre, il termine per richiedere al proprio sindaco il permesso di votare per il referendum anche se in isolamento o in quarantena per il Covid-19. Delle 1.500 persone in isolamento fiduciario perchè entrato in contatto con malati o è rientrato dall’estero da Paesi considerati a rischio o in quarantena a casa dopo un tampone positivo sono solo 9 i cuneesi in isolamento  che hanno chiesto di poter votare e dunque che aspetteranno il seggio speciale legato ai seggi ospedalieri che arrivi a casa per poter votare: 6 fanno riferimento a Cuneo, due a Verduno e uno a Saluzzo.

I nove richiedenti non fanno parte di Comuni dove si vota anche per le ammnistrative perché inq uel caso non potrebbero votare per sindaci e consiglieri ma solo per il referendum. Una legge del 1960 prevede infatti che anche nel seggio ospedaliero per le amministrative si possa votare solo se si è residente nel Comune dove si trova l’ospedale in cui si è ricoverato.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente