La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Barge, condannato all’ergastolo l’omicida di Anna Piccato

Massimo della pena per Daniele Ermanno Bianco, che nel gennaio 2019 uccise la 70enne per rapinarla di pochi spiccioli

La Guida - Barge, condannato all’ergastolo l’omicida di Anna Piccato

Barge – Daniele Ermanno Bianco (nella foto) è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Anna Piccato. Nell’udienza che si è svolta nella mattinata di oggi (mercoledì 16 settembre) con rito abbreviato davanti al giudice dell’udienza preliminare Sabrina Nocente, all’uomo è stata comminata la massima pena per un omicidio particolarmente efferato.
Secondo quanto fu ricostruito dai Carabinieri, la mattina presto del 23 gennaio 2019, Anna Piccato, 70enne pensionata Indesit, si era recata come al solito al bar per la colazione e poi per le compere quotidiane. L’uomo la colse alle spalle nei pressi della chiesa di San Rocco e la colpì con una chiave inglese.
L’arma non fu mai trovata perché Bianco la buttò dentro il cassonetto della spazzatura che venne svuotato dagli uomini della nettezza urbana prima che i Carabinieri potessero sequestrarlo. Dopo averla stordita, l’uomo la trascinò fino ai giardini d’Annonay e lì la colpì più volte alla testa, uccidendola. Un omicidio di difficile interpretazione che i militari hanno brillantemente risolto grazie anche all’esame incrociato delle riprese di alcune telecamere private di videosorveglianza. Con queste sono stati ricostruiti i minuti che precedettero il violento omicidio, individuando il presunto aggressore in Daniele Ermanno Bianco.
Sulle scarpe e nello zainetto dell’uomo vennero individuate tracce di sangue con il Dna della Piccato. Dopo essersi inizialmente dichiarato innocente, l’uomo alla fine confessò al pubblico ministero Alberto Braghin di aver ucciso Anna Piccato con una chiave inglese. In carcere l’uomo rivelò che quell’omicidio era l’esito di una rapina finita male, ma i militari trovarono nelle sue tasche solo pochi spiccioli. Lo scorso dicembre l’avvocato difensore Davide Ambrassa chiese per il suo assistito una perizia psichiatrica, che si esprimesse sulla capacità dell’imputato di intendere e di volere. In seguito al parere positivo della dottoressa Concettina Esposito sulla capacità dell’imputato di stare in giudizio, era stata fissata l’udienza per il giudizio al 30 aprile scorso, in pieno lockdown per l’epidemia da coronavirus. L’udienza avrebbe dovuto svolgersi con modalità da remoto, con le parti presenti collegate tramite computer, ma l’imputato ha chiesto e ottenuto un rinvio per svolgere l’udienza in presenza. Oggi è arrivata la sentenza che ha giudicato Daniele Ermanno Bianco, reo confesso dell’omicidio di Anna Piccato, comminandogli il massimo della pena.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente