La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripristinati tutti i servizi della Biblioteca Civica

A partire da oggi, martedì 15 settembre, in via Cacciatori delle Alpi sono attivi tutti i servizi della biblioteca, compresa la sala consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet, con limiti di capienza e di permanenza

La Guida - Ripristinati tutti i servizi della Biblioteca Civica

Cuneo – Sono ripresi a pieno regime, a partire da oggi, martedì 15 settembre, tutti i servizi della Biblioteca Civica in via Cacciatori delle Alpi, inclusi la sala di consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet.

All’ingresso della biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina – che va indossata durante tutta la permanenza all’interno della struttura – e sanificare le mani col liquido disinfettante messo a disposizione (la biblioteca non fornisce invece le mascherine, che devono essere portate dagli utenti).

Al punto di accoglienza i lettori devono fornire le proprie generalità e sono suddivisi in base ai servizi richiesti, ciascuno con capienza e permanenza massima:

  • Servizio prestiti (massimo 6 persone, per un massimo di 20 minuti a testa);
  • Consultazione e studio (massimo 10 persone, per mezza giornata);
  • Quotidiani e riviste (massimo 3 persone, per massimo 1 ora: è obbligatorio indossare i guanti, forniti dalla biblioteca);
  • Navigazione internet (massimo 1 persona, per massimo 30 minuti);
  • Cortile esterno (massimo 8 persone, per mezza giornata).

Tutti gli accessi alla biblioteca per i diversi servizi, non sono prenotabili, ma vengono messi a disposizione dei lettori, in ordine di arrivo. È stato invece disattivato il modulo online che permette la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti: libri e dvd vanno chiesti allo sportello, come in passato. Continuano a essere prenotabili (allo sportello, o inviando una mail alla biblioteca) i libri che si trovano attualmente in prestito.
Le restituzioni devono avvenire attraverso il box 24 h, libri e dvd restituiti sono sottoposti a una quarantena di sette giorni.

La Biblioteca 0-18 mantiene i servizi attualmente a disposizione dei lettori: l’accesso è consentito per la ricerca dei libri da prendere in prestito (8 persone nello spazio 0-5 anni, 5 persone nello spazio 6-10 anni, 5 persone nello spazio 11-14 anni, 8 persone nello spazio 14-18 anni), ma non ancora per la lettura in sede. Come per la Biblioteca Civica, da sabato 12 settembre, è stata disattivata la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti attraverso il modulo online.

Da fine settembre riprenderà il calendario di attività per bambini e ragazzi e il martedì mattina saremo a disposizione delle neo mamme che vorranno conoscere il progetto Nati per Leggere. Nuove modalità verranno messe a punto per il lavoro che la biblioteca, grazie al fondamentale apporto dell’ABL odv, svolge con le scuole da oltre quarant’anni (visite guidate, progetti scolastici…).

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente