La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Democrazia malata nel mondo

Oggi 15 settembre è la “Festa internazionale della democrazia”

La Guida - Democrazia malata nel mondo

L’ONU ha fissato per il 15 settembre la “Festa internazionale della democrazia” Una data che è anche l’occasione per misurarne la temperatura in questo periodo di rischio di contagio, perché anche la democrazia è esposta a virus mortali.
Vi sono Paesi nei quali la democrazia proprio non esiste, altri in cui ha qualche linea di febbre e altri ancora dove meriterebbe una terapia intensiva. A guardare la carta del mondo in Europa la democrazia sta piuttosto bene nei Paesi nordici, se la cava appena un po’ meno in Germania, Olanda, Francia eSpagna, ha qualche linea di febbre, (come anche gli USA) in Italia, Grecia e Paesi baltici e ha bisogno di terapia intensiva nei Paesi di Visegrad (Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca) e in Romania e Bulgaria.
Questa almeno la mappa disegnata recentemente dall’Ecomist, che registra anche una marcata tendenza alla decrescita della democrazia nel mondo, dove l’Europa fa figura di un’isola globalmente in relativa buona salute.
Purché duri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente