La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Apertura in diretta per la cassaforte comunale trinitese del 1700 (video)

Grazie alla passione e alla professionalità di Luciano Manassero che è riuscito a riprodurre con precisione i due chiavistelli smarriti

La Guida - Apertura in diretta per la cassaforte comunale trinitese del 1700 (video)

Trinità – La sindaca trinitese, Ernesta Zucco ha voluto condividere in un video, oggi 15 settembre, l’apertura in diretta della cassaforte di proprietà comunale risalente al 1700. L’antico scrigno, in precedenza oggetto di restauro da parte del Comune, era rimasto chiuso da tempo per la mancanza delle chiavi. Grazie alla passione e alla professionalità di Luciano Manassero, a forza di tentativi durati giorni e mesi, l’impresa “impossibile” è riuscita. Un impegno certosino quello del meccanico professionista che è riuscito a riprodurre con precisione i due chiavistelli utili a far scattare e cedere le serrature svelando il contenuto al suo interno. Nel reparto in alto la sindaca ha trovato una scatola contenente delle borchie probabilmente dello stesso forziere, una targhetta indicante “veicolo verificato 1950”, una cassetta dove un tempo era stata inserita documentazione sui diritti del catasto e economato, una chiave antica, una serratura a tempo, una griglia in ferro battuto e una chiave dove si accede ad un altro scomparto più in basso. La speranza di trovare un tesoro nascosto è sfumata ma un grazie particolare va Luciano Manassero per la particolare maestria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente