La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si apre la 13ª Summer School del CeSPeC

A Cuneo studiosi da tutta Italia per interrogarsi sul rapporto tra religione e sfera pubblica a partire dal concetto di "spiritualità"

La Guida - Si apre la 13ª Summer School del CeSPeC
Summer School del CeSPeC

Un’immagine di una passata edizione della Summer School del CeSPeC

Cuneo – Si apre domani, martedì 15 settembre, a Cuneo la 13ª edizione della “Summer School” del CeSPeC, il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.
Al centro della rassegna che vedrà confrontarsi, fino a sabato 19 settembre, docenti, ricercatori e studenti universitari provenienti da tutta Italia, sarà quest’anno il tema del rapporto tra religione e sfera pubblica a partire dal concetto di “spiritualità”. Gli studiosi s’interrogheranno su quale sia il ruolo giocato dalla prospettiva religiosa nei processi di produzione delle identità individuali e collettive nel mondo contemporaneo e su cosa ne è stato del “fedele” in un’epoca dominata da nuove forme di comunicazione, intrattenimento e lavoro.
I lavori inizieranno martedì 15 settembre alle 15, nella sede universitaria ex-Mater Amabilis, con il seminario “Soggettività e spiritualità nell’era ipermoderna”, con gli interventi di Paolo Costa e Glauco Piccione.
Mercoledì 16 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, Jenny Ponzo e Denise Lombardi interverranno su “Santi – Modelli di vita nell’epoca del tardo Capitalismo”. Alle 14, nella sede universitaria dell’ex Mater Amabilis, “Asceti – Esercizi spirituali e vita iperconnessa”, con Antonio Lucci e Alessandro Carrieri.
Giovedì 17 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, “Confessori – Dire e custodire la verità nell’era della post-verità”, con Pier Cesare Rivoltella e Ilaria Biano. Alle 14, nella stessa sede, “Martiri – Vivere e morire per la fede”, con Fabio Dei e Beatrice Zerbato.
Venerdì 18 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, “Profeti – La guida delle anime e la nuova escatologia”, con Gianluca Cuozzo, Tiziano Tosolini e Giulia Gottardo. Alle 15, nella sede universitaria dell’ex Mater Amabilis, lo scrittore e giornalista Raffaele Alberto Ventura condurrà un workshop dal titolo “Come definire il lavoro intellettuale?”, mentre sabato 19 alle 10, nella sede del CeSPeC, si terrà il dibattito seminariale conclusivo riservato ai soci del sodalizio.
Per informazioni: www.cespec.it. Per partecipare il pubblico dovrà registrarsi scrivendo a centrostudi.cespec@gmail.com o telefonando al 338/4719823.

Summer School 2020

Summer School 2020

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente