La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aula all’aperto nella scuola di Frabosa Sottana

Nell’ambito del progetto “Aiutami a fare da solo”

La Guida - Aula all’aperto nella scuola di Frabosa Sottana

Frabosa Sottana – Novità importanti attendono gli alunni della scuola di Frabosa Sottana al loro rientro in aula. A inizio settembre ha preso il via un progetto triennale realizzato dall’istituto comprensivo di Villanova Mondovì in partenariato con il Comune di Frabosa Sottana, finanziato dalla Fondazione Crc. Il piano denominato “Aiutami a fare da solo” coordinato dalle maestre Sara Galleano e Margherita Ciocca, prevede una sezione organizzata con il metodo Montessori nella scuola dell’infanzia, secondo la concezione della “Casa dei Bambini”. E’ contemplato l’allestimento di un’aula all’aperto, elemento caratterizzante della pedagogia dell’outdoor education. Il Comune ha messo a disposizione il lavoro del funzionario dell’area tecnica, l’opera dei cantonieri e un cofinanziamento per la sistemazione dell’area esterna che per ragioni di sicurezza necessitava del taglio di due pini. “Gli alberi cresciuti a dismisura nel giardino della scuola – racconta la vicesindaco Elisabetta Baracco – chegià causavano problemi allo stabile con i rami e le radici, presentavano dei rischi di stabilità e il più grande era infestato dalla processionaria”.

I lavori di messa in sicurezza sono preliminari a un progetto che si svilupperà nel tempo e con il coinvolgimento degli alunni. “L’obiettivo – spiega l’insegnante Sara Galleano referente del progetto – è trasformare il giardino in un’aula all’aperto, ispirata alla metodologia Montessori. Un laboratorio senza pareti dove il bambino può scegliere le attività a cui dedicarsi, seguendo il suo maestro interiore”. Un’ulteriore sorpresa infine, attenderà gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria: la base del tronco di pino più vicino alla scuola sarà trasformata in una scultura dall’artista Barba Brisiu.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente