La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I colori, la fragile bellezza, le lacrime e la rinascita

“Il girasole”: Elvira Tonelli racconta in rima per i più piccini di un fiore nel prato della vita

La Guida - I colori, la fragile bellezza, le lacrime e la rinascita

È un tantino vanitoso il girasole. Con il suo stelo alto, robusto svetta su tutte le erbe. Vede così il girasole Elvira Tonelli in questa storiella illustrata dai disegni di Chiara Tuninetti. Un racconto in rima che nasconde insegnamenti sulla vita, sulle sue prove e sulle possibilità di affrontarle.
Sì, perché questo fiore così evidente nei campi, che si crogiola nel farsi fotografare, che quasi si picca di avere un filo diretto  col sole, di essere al centro delle attenzioni di tutti umani e animali, eccolo anche alle prese col temporale. È capace di sottrargli la luce, ma soprattutto di fargli cogliere quanto il suo stelo, motivo di orgoglio in altri momenti, possa mutarsi in fragilità quando è spazzato dal vento.
Si Spezza. Cade. Tutto finito? ma un seme è schizzato fuori, germoglia con un nuovo stelo e un nuovo girasole è pronto a crogiolarsi nel caldo estivo. Una vita che fa i conti con se stessa, costretta a tirar fuori la grinta. Un ciclo che contempla la morte per la rinascita. E lacrime che si sciolgono in sorrisi.
La morale è profonda, lo stile delicato, il tratto dei disegni semplice e chiaro. Tutto il resto è affidato alla mediazione del sogno innescata dal racconto

 

Il girasole
di Elvira Tonelli
Primalpe
10 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente