La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cirio risponde all’Ufficio scolastico regionale

Era stata definita “tardiva e impropria” l’ordinanza che impone alle scuole di misurare la temperatura: “Un Paese normale farebbe così”

La Guida - Cirio risponde all’Ufficio scolastico regionale
Alberto Cirio

Alberto Cirio

Torino – In merito alla nota diffusa stamattina, giovedì 10 settembre, dall’Ufficio scolastico regionale (in cui il direttore generale Fabrizio Manca definisce “iniziativa tardiva e impropria” l’ordinanza di ieri del presidente della regione Cirio che impone alle scuole di misurare la temperatura e alle famiglie di autocertificare l’avvenuta rilevazione a casa), il presidente della Regione in una nota sottolinea che “da settimane chiede al governo che la febbre venga misurata a scuola e, da settimane, ripete che se non fossero intervenuti da Roma lo avrebbe fatto lui con un’ordinanza. Voleva già formalizzarlo un mese fa, ma l’Ufficio scolastico regionale ha chiesto alla Regione di attendere l’indicazione nazionale. Per rispetto istituzionale lui l’ha fatto, ma non accetta che ora si accusi la Regione di un ritardo, perché le linee guida nazionali sono arrivate solo alla fine di agosto”.
Cirio aggiunge che “per tutta l’estate i nostri dirigenti scolastici e i nostri sindaci hanno lavorato ininterrottamente per inventare soluzioni che nessuno aveva indicato loro. La Regione Piemonte ha anche stanziato 500.000 euro per aiutare le sue scuole a comprare termometri e termoscanner che sarebbe stato compito del ministero far avere ai territori. In un Paese normale la temperatura la rileverebbe la scuola all’ingresso, come stanno facendo da mesi gli uffici pubblici e le aziende”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente