La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un telefono satellitare donato al Soccorso Alpino di Cuneo

Dalla Scuola Intersezionale Alpi Ovest del Cai, per contribuire a migliorare gli interventi in quota

La Guida - Un telefono satellitare donato al Soccorso Alpino di Cuneo

Cuneo – La stazione di Cuneo del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha ricevuto in dono un telefono satellitare dalla Scuola Intersezionale Alpi Ovest, la struttura che riunisce le sezioni di Alba, Bra, Carmagnola, Fossano, Racconigi e Savigliano del Club Alpino Italiano e che si occupa di avvicinamento e formazione all’arrampicata, all’alpinismo e allo scialpinismo.
Il corpo istruttori della scuola Alpi Ovest ha voluto sottolineare il valore della collaborazione con il Soccorso alpino con un lettera che è stata consegnata insieme al telefono: “La nostra Scuola vuole confermare ancora una volta l’importanza sociale del suo operato nell’ambito di promuovere la sicurezza in montagna in tutte le sue forme, cucendo solidi rapporti con altre associazioni di volontari come il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il tutto credendo fortemente nei principi di base del nostro sodalizio, il Club Alpino Italiano”.
Oggetto della donazione è un telefono satellitare di ultima generazione, un telefono in grado di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di copertura della rete terrestre, cioè appoggiandosi a una rete telefonica satellitare. Si tratta di uno strumento che rende più efficiente ed efficace l’operato delle squadre di Soccorso alpino perché consente di comunicare anche in assenza di segnale telefonico e nelle zone in cui la rete radio è carente. L’opportunità per i tecnici di parlare telefonicamente con il centro di coordinamento delle operazioni, con la Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e con il personale sanitario del 118 può determinare la riuscita di un intervento oltre a garantire una maggiore sicurezza dei tecnici stessi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente