La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un week end dedicato al pittore Antonio Ligabue a Dronero

Nel prossimo fine settimana la proiezione del film “Volevo nascondermi” al cinema Iris e l'esposizione di due dipinti originali dell'artista al museo Mallè

La Guida - Un week end dedicato al pittore Antonio Ligabue a Dronero

Dronero – Sarà un weekend all’insegna della figura straordinaria dell’artista Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 – Gualtieri 1965) quello dall’11 al 13 settembre a Dronero. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 il cinema Iris proietterà alle 21 il film sul grande pittore, “Volevo nascondermi” del regista Giorgio Diritti, conosciuto e apprezzato sul territorio per il film “Il vento fa il suo giro”, con la sceneggiatura di Tania Pedroni e Fredo Valla. Il film racconta la vita del pittore interpretato dall’attore Elio Germano, premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2020 come migliore attore.

Da sabato 12 settembre al Museo Mallè (visita su prenotazione, tel. Espaci Occitan 0171 904075, Museo Mallé 0171 291014, segreteria@espaci-occitan.org – museo.malle@comune.dronero.cn.it) verranno riproposte al pubblico due opere originali del pittore, “Il circo” e “Cervo assalito dai cani” grazie all’impegno di Espaci Occitan e del Museo Luigi Mallé. Fino alla domenica 18 ottobre, ogni weekend sarà possibile vedere al Museo Mallé i due dipinti appartenenti alla collezione Miche Berra conservata in comodato gratuito presso i depositi del Museo dronerese. Un’eccezionale occasione per vedere da vicino lo stile pittorico di Ligabue nell’olio su tela de “Il circo”, una scena ambientata tra le compagnie ambulanti di ammaestratori di orsi, e nel “Cervo assalito dai cani”, una tra le più antiche versioni di un soggetto sul quale l’artista tornerà ripetutamente nel corso della sua attività creativa. Entrambi i dipinti sono rappresentativi del primo periodo di attività del pittore Ligabue, tra il 1928 e il 1939, come hanno riconosciuto i massimi studiosi che hanno autenticato le opere della collezione Berra. Ampliando ulteriormente l’interesse per la figura del pittore, Espaci Occitan propone per sabato 26 settembre 2020 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, una visita guidata alle opere con la curatrice del Museo Mallé, Ivana Mulatero.

Con la formula dell’ingresso gratuito alla visita delle opere di Antonio Ligabue esposte al Museo Luigi Mallé dietro presentazione del biglietto del film (costo 6 euro) acquistato presso il Cinema Iris, si avvia il primo capitolo di una collaborazione tra il Cinema e i Musei droneresi che torneranno in futuro a proporre altri eventi con i quali offrire al pubblico un’esperienza di sintesi figurativa e narrativa tra le arti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente