La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio nella storia della Val Maira con gli Einaudi

“Radici montane”: cento anni di vita tra i monti vivendo l’eco degli eventi dell’Europa

La Guida - Viaggio nella storia della Val Maira con gli Einaudi

Dalla Rivoluzione francese all’unità d’Italia: la valle Maira è raccontata dal di dentro attraverso le vicende della famiglia Einaudi. È la famiglia in cui nel 1874 nacque Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica, dopo che, a seguito della morte del padre, si era trasferita a Dogliani.
A raccontare questo secolo è Roberto Einaudi, nipote di Luigi. Negli archivi del comune e della parrocchia di San Damiano Macra, l’autore dichiara di aver trovato documenti che attestano la presenza e le attività della sua famiglia in questi luoghi. Di qui l’idea di scrivere un romanzo storico: non per ripercorrere la storia dei propri antenati, anche se di tanto in tanto non si sottrae a questa tentazione, bensì per abbozzare un ritratto dell’evoluzione di questa valle i cui abitanti “stretti dalle montagne” sembrano isolati “fuori dal mondo civile”.
Invece è proprio questo mondo che viene a bussare drammaticamente alle porte delle case nei paesi, perché tutto quel che succede nell’Europa ottocentesca si riverbera sulla vita di queste persone dignitosamente umili. Prima i rivoluzionari francesi piantano l’Albero della Libertà davanti alla chiesa, poi i Russi lo sradicano, seguiti da Napoleone, mito sul suo cavallo bianco presto destinato a cadere.
È l’inizio di questa storia che ha come protagonista Lorenzo di Giovanni Eynaudi. Ha cinque anni quando lo incontriamo impegnato a mettere in salvo il bestiame dall’ennesima razzia. Insieme c’è Nonno Lorenzo, l’unico che aveva tempo da dedicargli. La sua curiosità lo spinge a fare domande al nonno che aprono fugaci digressioni storiche, qualche insegnamento rimasto nella memoria.
È anche l’inizio dell’educazione civile del bambino imperniata sulla solidarietà e sull’onestà. Su queste basi Lorenzo e con lui la valle vivono nel loro piccolo la Restaurazione. Accolgono l’eco dei moti del 1821. Si infervorano alle notizie del ‘48 e agli ideali risorgimentali. Ogni data scandisce anche la vita privata di Lorenzo: il fidanzamento, le nozze, la nascita dei figli sono accompagnati da un sempre più evidente impegno pubblico fino a diventare sindaco.
E allora il libro lascia trasparire i problemi che deve affrontare l’amministratore che conosce la vita in valle. Problemi di ieri, alcuni simili a quelli di oggi. Rompere l’isolamento, costruire strade, contrastare l’analfabetismo e l’emigrazione: sono gli impegni del Lorenzo adulto. Una conclusione che adombra una sensibilità di lì a qualche decennio riemergente nel ben più celebre Luigi.

Radici montane
di Roberto Einaudi
Nino Aragno
18 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente