La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutto pronto per il debutto cuneese di Mirabilia

L'inaugurazione della 14a edizione del festival è questa sera (martedì 1° settembre) alle 17.45 al teatro Toselli

La Guida - Tutto pronto per il debutto cuneese di Mirabilia

Cuneo – Tutto pronto per la prima edizione cuneese di Mirabilia che verrà inaugurata questa sera (martedì 1° settembre) alle 17.45 al teatro Toselli. A tagliare il nastro insieme alle autorità e agli organizzatori sarà il padrino della manifestazione, Arturo Brachetti. Seguirà una serata di grande circo contemporaneo francese: sul palco il poetico Concerto pour deux clown della Compagnia Les Rois Vagabonds (con repliche 3 e 4 settembre) e, a seguire, la Compagnie Rasposo che, nel suo chapiteau, presenterà Oraison in prima italiana assoluta (repliche 3, 4, 5 e 6 settembre). Il nuovissimo spettacolo della pluripremiata drammaturga circense Marie Molliens della Compagnie Rasposo, propone un circo intimo, inquietante, liberatorio, una metafora rivelatrice e ribelle, una costruzione scenica sorprendente che attraverso la massima espressione del circo contemporaneo mondiale regala visioni indimenticabili costruite con maestria da quella che è forse la più grande creatrice vivente del circo contemporaneo francese. Durante la serata, in piazza del Foro Boario, i Baklava Klezmer Soul propongono una performance musical-teatrale con sonorità dell’est Europa. 

Mercoledì 2 settembre si inizierà con la Famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante, un evento fatto di energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, teatro. A seguire il nuovissimo Circo Bazzoni con Ambaradan, un bislacco caravanserraglio di acrobazie, comicità e giocolerie. Un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. Nella serata il vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus “TakeOff”, la Compagnia italo francese Zec con “La 8ème balle”, uno spettacolo che visita numerosi universi al ritmo delirante della giocoleria in cui gli artisti illustrano, con umorismo e apprensione, la fragilità dei legami tra gli esseri umani. A seguire in anteprima nazionale la compagnia italiana Abbondanza Bertoni presenta Hyenas Forme di Minotauri contemporanei, cinque esseri antropomorfi arrivano nel luogo convenuto. Uno spazio esclusivo e lussuoso. Sono esseri umani vestiti da pecore, della razza delle iene, e che parlano con voce altra. In chiusura di serata la Compagnia Zerevò Rom Orkestar con un concerto tradizionale Rom. 

Durante la giornata e fino all’ultimo giorno di festival, dalle 15 alle 20 i video de La Danza in un Minuto di Coorpi, contest di video danza volto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) saranno visibili presso la segreteria del Festival.

Gli appuntamenti con il festival proseguiranno fino a domenica 6 settembre: in programma 110 spettacoli di circo, danza, teatro, musica e street band in dodici location per regalare momenti di intensità, magia e leggerezza, in un racconto progettato per snodarsi tra meravigliosi spazi del territorio: cortili, giardini, chapiteaux, teatri. E ancora una creazione, sette prime assolute, due prime nazionali, cinque coproduzioni, tre site-specific, tavole rotonde, incontri e un’area espositiva artigianale, il tutto ripensato per adattarsi all’emergenza sanitaria e organizzato nel rispetto della normativa anti covid. Programma completo su www.festivalmirabilia.it

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente