La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Roumiage, Cristicchi canta l’amicizia di Arneodo e De André

Domenica pomeriggio l'evento di maggior richiamo per il tradizionale incontro tra le genti di Provenza e Piemonte

La Guida - Roumiage, Cristicchi canta l’amicizia di Arneodo e De André

Coumboscuro – Giorni clou per l’edizione 2020 del “Roumiage – Rescountre Piemount Prouvenco”, pur in versione più “ridotta”, per il tradizionale incontro tra le genti dei due versanti delle Alpi organizzato dal Centre Prouvencal a Sancto Lucio di Coumboscuro. Un appuntamento che si rinnova da decenni e che quest’anno si unisce alla ricorrenza dei 60 anni dalla nascita del periodico “Coumboscuro”.
Dopo l’arrivo (tra giovedì e venerdì) dei gruppi delle “Traversado”, le marce dell’amicizia dalla Provenza al Piemonte, ecco il programma del fine settimana: sabato 29 agosto alle 15 l’incontro “Informazione identitaria”, in cui “si parlerà di carta stampata, ideali e virtualità – spiega Davi Arneodo -. I 60 anni del giornale sono testimonianza tangibile di decenni di ideali, studi, battaglie, riflessioni dedicati alla terra alpina tra Piemonte e Provenza, una terra che ha scoperto attraverso le sue pagine l’appartenenza linguistica ed umana ad una civiltà che il tempo fa risalire ai trovatori. Coumboscuro è un mezzo di narrazione e rapporto, di confronto che non vogliamo perdere”; alle 15.30 il laboratorio per ragazzi con Prezzemolo “Pichin pichot”; alle 17 “Chanson et musiques provencales” con Jan Bernard Plantevin; alle 18 l’“Aperoumiage”; alle 22.30  la tradizionale “Nuech dal foueiassìer – La notte del fuoco” serata di balli con accompagnamento musicale a cura del gruppo “Li Barmenk”.
Per domenica 30 agosto, dopo la Messa degli emigranti cantata in provenzale (in programma alle 10), alle 15.30, si esibisce l’attore e cantante Simone Cristicchi (nella foto) che, dopo una serie importante di artisti italiani ed esteri, porterà sul palco di Coumboscuro “Entre nous”, repertorio intimo studiato in formula acustica in omaggio – come da tradizione – all’amicizia tra i poeti Sergio Arneodo e Fabrizio De André, che si incontrarono proprio nel piccolo borgo dell’alta valle Grana (apertura cancelli 14.30; biglietti 20 euro).
Inoltre domenica, dalle 14 alle 18.30, è possibile in collaborazione con il Fai – Delegazione di Saluzzo, visitare la cappella di San Sebastiano di Monterosso Grana che ospita al suo interno affreschi del 15° secolo. Sabato a cena (19.30) e domenica a pranzo (12.30) è possibile gustare specialità della cucina alpina provenzale. Previsto anche un servizio gratuito di navette con partenza da Monterosso e con orario continuato (sabato dalle 14.30 alle 24, domenica dalle 11 alle 19). Per tutto il fine settimana è possibile anche visitare la mostra “Ensem – Lessico famigliare” ospitata presso il Centro Prouvencal (info@coumboscuro.org, www.coumboscuro.org, tel. 0171-98707).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente