La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scuole, aggiudicati i lavori all’ex caserma Musso di Saluzzo

Un importante intervento per l'edilizia scolastica, oltre 1,2 milioni di euro per l'edificio che ospita l’istituto “Soleri-Bertoni”

La Guida - Scuole, aggiudicati i lavori all’ex caserma Musso di Saluzzo

Saluzzo – La Provincia ha aggiudicato i lavori relativi all’ex caserma “Mario Musso” di Saluzzo, sede dell’istituto d’istruzione superiore “Soleri-Bertoni”, al raggruppamento temporaneo d’imprese tra Edilvetta srl di Villanova Mondovì (capogruppo) e Peira Impianti di Villanova Mondovì come mandante, per un importo contrattuale di di 1.212.858 euro, Iva compresa. I lavori prevedono due lotti di interventi: il primo, più consistente, riguarda la realizzazione di nuove sedi didattiche dell’istituto d’arte “Amleto Bertoni”, mentre il secondo riguarda le opere complementari.
I lavori sono finanziati per quota parte di 985.323 euro con contributo regionale nell’ambito dell’intesa istituzionale di programma edilizia scolastica. Il presidente della Provincia Federico Borgna ha infatti sottoscritto l’accordo di programma con il presidente della Regione Alberto Cirio il 3 luglio scorso. Per la parte restante si provvederà con 82.272 euro con avanzo di amministrazione e per 145.262 euro con fondi provinciali.
Al momento della firma dell’accordo il presidente Borgna aveva dichiarato: “Un accordo importante che finalmente conclude un percorso iniziato anni fa e che restituisce a Saluzzo uno spazio scolastico importante in un momento molto delicato come questo, in cui l’edilizia scolastica è al centro dell’interesse pubblico. È la conferma di quanto la scuola resti ai primi posti nell’interesse della Provincia”.
In sei anni l’ente ha speso circa 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Nei prossimi dodici mesi la Provincia avvierà cantieri sull’edilizia scolastica delle superiori della Granda per circa 20 milioni, tra cui 6,8 milioni per ricostruire l’Itis di Verzuolo, 5 milioni per l’Itis Vallauri di Fossano, 2 milioni per Grinzane Cavour (sede distaccata dell’Umberto I di Alba). Un intervento importante, ma non sufficiente alle esigenze di sistemazione degli edifici scolastici della Granda per cui servirebbero quasi 100 milioni di euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente