La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da oggi a Robilante si può tornare a bere l’acqua del rubinetto

Revocato nel pomeriggio di venerdì 28 agosto il divieto che era stato emesso per l'inquinamento a causa di una contaminazione episodica della falda delle sorgenti

La Guida - Da oggi a Robilante si può tornare a bere l’acqua del rubinetto

Robilante – A Robilante si può tornare a bere l’acqua del rubinetto. È stato revocato oggi pomeriggio (28 agosto) il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi dall’igienico sanitario ordinato dal sindaco Massimo Burzi, lunedì 26 scorso. Il provvedimento era stato firmato in seguito al riscontro di un basso valore di cloro residuo e nella presenza di coliformi nell’acqua in alcune fontane pubbliche.

Acda ha subito incrementato il quantitativo di ipoclorito di sodio per la disinfezione della rete interessata e sia l’Azienda consortile sia Asl Cn 1 hanno eseguito nuovi campionamenti su più fontane del paese e le rispettive analisi dei prelievi. Da queste ultime, l’acqua è risultata conforme all’utilizzo potabile.

Scrive Acda: “Non è stata chiarita l’origine della contaminazione microbiologica; constatato il mancato riscontro di anomalie sulla rete, essa parrebbe quindi da ricondursi ad un’episodica contaminazione della falda delle sorgenti e per la quale il disinfettante immesso si è rivelato insufficiente ad abbatterne la carica batterica presente”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente