La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diritto alle cure: un’iniziativa dei cittadini europei

I promotori dell’iniziativa chiedono all’Unione Europea di “anteporre la salute pubblica al profitto privato e a far si’ che i vaccini e i trattamenti contro le pandemie siano un bene pubblico mondiale, liberamente accessibile a tutti”.

La Guida - Diritto alle cure: un’iniziativa dei cittadini europei

Il 21 agosto scorso, la Commissione europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei (ICE) intitolata “Diritto alle cure”.  I promotori dell’iniziativa chiedono all’Unione Europea di “anteporre la salute pubblica al profitto privato e a far si’ che i vaccini e i trattamenti contro le pandemie siano un bene pubblico mondiale, liberamente accessibile a tutti”.

Viene in particolare richiesto che i diritti di proprietà intellettuale, come ad esempio i brevetti e altre restrizioni non limitino un accesso rapido ai vaccini e alle terapie per tutti.

La registrazione dell’iniziativa apre cosi’ un percorso di raccolta firme per un anno. Se verranno raccolte un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione dovrà decidere se dare o meno un seguito alla richiesta e motivare in ogni caso la decisione.

Sarà il momento di capire se il diritto alla salute sarà veramente considerato un valore universale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente