La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emozioni sulla tela nel giardino di meraviglie

La vita e le opere di Maria Rosa Ravera Aira

La Guida - Emozioni sulla tela nel giardino di meraviglie

Maria Rosa Ravera Aira

Un premio, una mostra antologica e un libro. Tre tappe che delineano la genesi di questo originale catalogo di un’esposizione visitabile al primo piano della Castiglia di Saluzzo. Una presentazione in forma di racconto biografico dedicato a Maria Rosa Ravera Aira, nata a Savigliano nel 1924.
Dalla frequentazione della sua casa sulla collina buschese, che presto va al di là dell’aspetto professionale atteggiandosi a sincera amicizia, scaturisce “Le stagioni dell’arte”, un percorso attraverso i ricordi, gli appunti di Rosa Ravera Aira guidato dai suoi quadri.
Donna imprevedibile, fragile solo all’apparenza che coltiva il suo “mondo aperto, giardino ricco di meraviglie”, come la definisce l’autrice. È donna dalla vita senza scandali, priva di “favole o gesta memorabili o passioni travolgenti”, cioè l’opposto dell’artista che sgomita per emergere.
I cenni biografici si compongono di piccoli tasselli ed è significativo che il primo passo non sia affidato al classico venir al mondo, bensì a una vibrazione interiore legata a un incontro particolare. Lei giovanissima studentessa a Cuneo viene sorpresa dal coprifuoco sul Viale Angeli, mentre intorno il paesaggio sta magicamente cambiando sotto la neve. In quel momento di smarrimento compare Giorgio Bocca a offrirsi quale cavaliere per riaccompagnarla a casa. Un incontro sospeso nei ricordi raccontato con delicatezza. E il successivo percorso propone fatti della vita della pittrice, sempre privilegiando sensazioni ed emozioni congiunte a intuizioni e personali rivisitazioni dell’esperienza artistica: “la Ravera – dice l’autrice- appartiene al suo tempo, ma non solo al gusto del suo tempo. Libera e in parte sprezzante dei miti e degli ismi, disegna studia, fedele e razionale nel suo mondo fatto di riflessione e solitudine”.
Ma è soprattutto ai quadri che Anna Cavallera dedica spazio tanto che il libro si trasforma in catalogo che per ogni immagine sottolinea tratti tecnici e memorie. L’elemento visivo sorregge e spesso si fonde con la sua esplicitazione verbale e insieme compongono il ritratto interiore della pittrice.

Maria Rosa Ravera Aira. Le stagioni dell’arte
Anna Cavallera
Primalpe
pp. 216 € 16

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente