La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo il Mirabilia Festival

Circo contemporaneo, danza, teatro di strada e musica dal 1° al 6 settembre, nei parchi e negli spazi del centro storico della città

La Guida - A Cuneo il Mirabilia Festival

Cuneo – Inizia il conto alla rovescia per la 14ª edizione di “Mirabilia International Circus & Performing Arts”, il festival di circo contemporaneo, danza, teatro di strada e musica che dal 29 agosto al 12 settembre si dispiegherà tra Torino, Busca, Cuneo e Savigliano, sotto la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.
Dopo i difficili mesi della pandemia la rassegna è stata ripensata nelle sue modalità di fruizione per permettere il rispetto delle normative anti Covid e ruoterà quest’anno attorno al tema “Satellite of Life”, un tributo alla rinascita attraverso la forza della natura ed il perenne rinnovarsi della vita.
Per la prima volta, inoltre, la kermesse sarà ospitata dalla città di Cuneo, che dal 1° al 6 settembre aprirà agli spettacoli parchi e spazi del centro storico. Dopo le anteprime programmate a Torino e a Busca il 29 e il 30 agosto, infatti, martedì 1° settembre alle 17,45 sarà Arturo Brachetti, padrino della manifestazione, a tagliare insieme alle autorità il nastro dell’inaugurazione nel capoluogo della Granda. Seguirà una serata di circo contemporaneo francese al Teatro Toselli, con il poetico e onirico “Concertò pour deux clowns” della compagnia Les Rois Vagabonds; a seguire, dopo un breve intermezzo all’Open Baladin, la compagnia Rasposo presenterà “Oraison” in prima italiana assoluta (repliche il 3, 4, 5, 6 settembre), sul piazzale Discesa del Gas. Durante la serata anche la performance musical-teatrale del Baklava Klezmer Soul.

Mercoledì 2 settembre sarà il turno dei giardini Fresia con un’intensa programmazione di teatro di strada, e della Compagnia italo francese Zec con “La 8ème Balle”, alle 19 nella Cour du Festival. La sera, anteprima assoluta della compagnia di danza Abbondanza Bertoni con “Hyenas”, al Teatro Toselli alle 21. In contemporanea al Foro Boario per i bambini e le famiglie lo spettacolo “La Famiglia Mirabella”  In chiusura di serata, la musica tradizionale rom di Zerevo Rom Orkestar.

Giovedì 3 settembre, tornano Rasposo e Les Rois Vagabonds; sarà il teatro urbano ad aprire la giornata con Faber Teatro, che porterà al Foro Boario il suo Grande Piano (repliche 4 e 6 settembre), e Otto Panzer. Nella stessa giornata anche Lorenzo Crivellari con Rex, i cuneesi Prismabanda in piazza Foro Boario con Urka! e Circo Zoé che nel grande tendone avranno una carte blanche totale di creazione per il festival a cui proporranno il loro “Interlude”. E per i più piccini i giochi di una volta de Il MicroCirco.

Da venerdì 4 si entrerà nel cuore del Festival. Uno spazio speciale sarà dedicato all’Interplay Festival che sarà presente con la danza urbana della Compagnia Ivona/Pablo Girolami che si esibirà in “Manbhusa” in piazza Foro Boario. Sempre tra le proposte di danza Za Danceworks in prima assoluta con Pulse, creazione sostenuta in Residenza Artistica a Busca per il progetto #Performing Lands 2020. Durante la giornata il teatro di figura de il Signor Formicola (replica 5 e 6 settembre). In chiusura di serata, musica klezmer e gitana con la band Koin’ego in un concerto-spettacolo di musica tradizionale Yddish.

Sabato 5 settembre l’irriverente spettacolo di danza di Silvia Gribaudi con “Graces” al Teatro Toselli (replica il 6 settembre). Per il Focus Italian Dance, fra gli spettacoli proposti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo,  la circo-danza con “Vertigine di Giulietta – Distance mode”, della Compagnia blucinQue. E ancora il Balletto Teatro di Torino, con più repliche, nel cortile della Fondazione Crc, presenterà lo spettacolo site specific “Manifesto”;  Stalker Teatro mette in scena “Prospero”, mentre il direttore del circo che non c’è, Otto Panzer, tornerà a Mirabilia per la gioia dei piccoli;  il centro storico sarà punteggiato dalle apparizioni di “Come Angeli del Cielo” del Silence Teatro con location e orari segreti per effimere visioni. E ancora il trascinante Circo & Dintorni con The Black Blues Brothers.

Domenica 6 settembre grande chiusura con le repliche di Cie Rasposo, Black Blues Brothers, Silvia Gribaudi per il Focus Italian Dance, Faber teatro, Stalker teatro, Signor Formicola, Silence Teatro. I Drum Theatre riempiranno dei suoni delle loro percussioni piazza del Foro Boario e la Compagnia EgriBiancoDanza con Pillole di Leonardo da Vinci-Anatomie Spirituali nel cortile della Fondazione Crc. A chiudere l’ultima serata di Cuneo Il Gran Cabaret finale con il Circo Zoé accompagnato dalla scoppiettante musica dei Baklava.

L’accesso a tutti gli eventi, anche quelli gratuiti, sarà limitato e, oltre ai tradizionali canali di biglietteria, sarà anche gestito tramite una nuova app appositamente realizzata, scaricabile gratuitamente sui cellulari.
Info: www.festivalmirabilia.it.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente