La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 30% dei Comuni montani cuneesi non ha più negozi

Campagna promozionale della Camera di commercio e dell'Uncem contro la desertificazione commerciale

La Guida - Il 30% dei Comuni montani cuneesi non ha più negozi

Compro in valle

Cuneo – I dati sono impietosi ed inquietanti: il 30% dei 136 Comuni montani della Granda non ha più alcun negozio, un altro 30% ne ha soltanto uno, ultimo baluardo rimasto in paese contro la desertificazione commerciale.
Non va meglio nel resto del Piemonte, sul cui territorio insite ben il 40% dei Comuni italiani sprovvisti di esercizi commerciali. Un’assenza che si traduce in un disservizio che favorisce lo spopolamento, nella chiusura delle attività produttive locali che non riescono a raggiungere la grande distribuzione, nella scomparsa dei luoghi di aggregazione e di coesione sociale, nel peggioramento della qualità di vita delle fasce più deboli della popolazione con problemi di mobilità.
Per contrastare questo fenomeno, anche quest’anno la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con l’Uncem, ha lanciato la campagna promozionale “Io compro in valle: il mio paese vivrà”, facendo stampare questo messaggio su manifesti e vetrofanie da distribuire nei Comuni di montagna e nei paesi dell’Alta Langa.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e turisti sulla fragilità del sistema economico montano e collinare, orientandone i consumi. L’invito è, dunque, ad acquistare beni e servizi in loco, abbandonando per un attimo la grande distribuzione ed il commercio on line, con la consapevolezza che la sopravvivenza della montagna passa anche attraverso la spesa fatta nei negozietti di paese.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente