La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Forse i posti per i senza fissa dimora non bastano?

L'ordinanza del sindaco di Cuneo su chi bivacca continua a far discutere e porre dubbi sulle risposte al problema

La Guida - Forse i posti per i senza fissa dimora non bastano?

Cuneo – L’ordinanza del sindaco di Cuneo Federico Borgna, per il contrasto del degrado urbano, che da Ferragosto consente alla Polizia municipale di fare multe fino a 500 euro per chi dorme per strada a Cuneo, sta facendo discutere e soprattutto pone il dubbio che i posti messi a disposizione per i senza fissa dimora non siano sufficienti.

Il provvedimento prevede la multa per chi dorme o stata con materassi, giacigli, cartoni o sacchi a pelo, e se reiterato anche il “daspo urbano” ovvero il divieto di entrare in città. Il riferimento è soprattutto alla questione Movicentro che non si è risolta dopo l’apertura del centro di accoglienza della Croce Rossa di via Bassignano.

A porre il dubbio che quello che è stato fatto non sia ancora sufficiente è anche il parroco dei Salesiani don Mauro Mergola (sul territorio parrocchiale non distante dalla chiesa e dall’oratorio è situato il centro di accoglienza) che ha anche segnato il problema al sindaco e dice: “Faccio spesso un giro per incontrare i senza fissa dimora e mi accorgo che al Movimento ci sono ancora dalle 20 alle 30 persone che bivaccano. Penso che i posti a disposizione non siano sufficienti per evitare il bivacco esterno”.
In effetti al centro di accoglienza ogni sera per insufficienza di posti non vengono accolte diverse persone.

Il problema dell’accoglienza degli stagionali della frutta è tutt’altro che risolto, si sono date delle risposte parziali sia a Cuneo che nei comuni intorno  tra Cuneo e Saluzzo. Prima gli sgomberi improvvisi  da parte delle forze dell’ordine e oggi l’ordinanza sindacale non risolvono, ma spostano soltanto il problema.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente