La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lettera di Borgna a Conte per sbloccare la variante di Demonte e la Asti-Cuneo

Il presidente della Provincia chiede l'intervento diretto del presidente del Consiglio per procedere con i lavori

La Guida - Lettera di Borgna a Conte per sbloccare la variante di Demonte e la Asti-Cuneo

Una-speranza-per-finire-l-autostrada-Asti-Cuneo

Cuneo – Variante di Demonte e autostrada Asti – Cuneo: due infrastrutture vitali per la Granda, che da anni attendono di essere portate a compimento e la cui assenza comporta ingenti perdite economiche per il territorio, oltre a costi in termini di sicurezza e di ambiente.
Sull’argomento è tornato in questi giorni il presidente della Provincia Federico Borgna, che per riportare l’attenzione del Governo sulla necessità di sbloccare le due opere stradali ha inviato una lettera personale al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
“Realizzare una variante all’abitato di Demonte – ha scritto Borgna – è fondamentale per decongestionare il traffico pesante a cui è sottoposto da anni il centro abitato con il passaggio quotidiano di centinaia di tir diretti allo stabilimento di imbottigliamento delle acque Sant’Anna e verso il confine francese. La situazione è ferma per il parere discordante tra il Ministero dell’Ambiente, che ha dato via libera al progetto dell’Anas, e quello del Mibac che ha invece espresso parere contrario, alla luce della presenza dei resti del Forte della Consolata. Data la divergenza tra Ministeri, l’iter di autorizzazione è passato a fine 2019 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma si stanno ancora attendendo i pareri formali dei Ministeri interessati. Le chiediamo di assumere la responsabilità di mandare avanti un’opera vitale non solo per la vallata alpina, ma per tutto il nostro territorio”.
Borgna ha poi parlato del cantiere per la conclusione dell’autostrada Asti-Cuneo sul quale lo stesso Conte era stato durante la visita nella Granda del marzo 2019. “Mancano solo 9 chilometri (lotto 2.6 A Verduno-Cherasco e 2.6 B Alba-Verduno) al completamento di tutto il tratto autostradale tra Asti e Cuneo e qualche giorno fa è avvenuta la consegna del cantiere alla ditta costruttrice e la comunicazione è stata trasmessa al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dalla società Asti-Cuneo. Ciò consentirà di non lasciar scadere le autorizzazioni ambientali – ha scritto Borgna – per l’avvio dei lavori preliminari di un’opera attesa da più di 30 anni. Ma quello che manca alla partenza reale dei cantieri è la conclusione dell’iter burocratico e per questo Le chiediamo di intervenire direttamente per accelerare i passaggi che riguardano la sottoscrizione, ratifica e pubblicazione dei vari provvedimenti”.
Borgna ha fatto appello al presidente Conte ricordando che “la soluzione di questi problemi dipende veramente da Lei. Con il suo intervento potrà aiutarci a colmare il gap infrastrutturale che da decenni comporta perdite economiche incalcolabili per il nostro territorio, oltre ai costi in termini di sicurezza e di ambiente non più sostenibili”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente