La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Serate sotto le stelle nei beni del Fai

Astronomia protagonista ad agosto nei castelli della Manta e di Masino

La Guida - Serate sotto le stelle nei beni del Fai

Manta – Nell’estate del post Covid anche il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, si è mobilitato per offrire ai cittadini la possibilità di fruire del ricchissimo patrimonio storico artistico italiano in totale sicurezza. Complici le molte ore di luce giornaliera, nel mese di agosto l’orario di apertura dei beni gestiti dall’ente si allunga fino a tarda serata, così da diluire l’afflusso di pubblico nel rispetto dei protocolli sanitari e da regalare ai partecipanti inedite esperienze di visita, arricchite da un eterogeneo carnet di eventi. Il calendario delle Sere d’estate Fai coinvolge così 23 beni della Fondazione, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Sardegna, dalle Marche alla Puglia. 

In Piemonte, le aperture serali interesseranno, nel torinese, il castello ed il parco di Masino, a Caravino, e, in Granda, il castello della Manta.

Venerdì 14 agosto il maniero di Masino sarà fruibile fino a mezzanotte e proporrà le speciali visite guidate di “Astronomi per una notte”. La visita toccherà anche le nove meridiane e orologi astronomici dipinti alla metà del Seicento sulle facciate delle Terrazze degli oleandri e dei limoni, restaurate dal Fai. 

Venerdì 14 e sabato 15 agosto, aperture serali straordinarie anche per il castello della Manta. Con “Astronomi per una notte”, gli ospiti potranno imparare ad orientarsi nel cielo e a riconoscere le stelle principali grazie a videoproiezioni e al programma Stellarium, un planetario virtuale a cura della Società Ar.Te.C.

Le Sere d’estate Fai al castello della Manta si concluderanno venerdì 21 e 28 agosto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online su www.serefai.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente