La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Artigianato artistico protagonista a Mondovì

Dal 13 al 17 agosto bancarelle per le vie di Piazza e tanti eventi collaterali in collaborazione con il Circondata Festival

La Guida - Artigianato artistico protagonista a Mondovì

Mondovì  Maestri artigiani ed artisti ancora una volta protagonisti con le loro creazioni a Mondovì: da giovedì 13 a lunedì 17 agosto, strade e piazze del salotto barocco cittadino torneranno ad ospitare le bancarelle della Mostra dell’artigianato artistico, giunta alla sua 52ª edizione.

Pur dovendo rinunciare all’organizzazione di alcuni appuntamenti, come concerti e laboratori, a causa dell’emergenza Covid, il direttivo dell’associazione “La Funicolare”, in accordo con il Comune, ha messo in campo importanti sinergie per assicurare anche quest’anno un elevato standard qualitativo sia degli espositori presenti, sia delle mostre collaterali che accompagneranno la rassegna principale. Di qui le collaborazioni con “Circondata”, il festival di teatro di strada, circo ed arti performative, “Illustrada”, il festival dei libri per ragazzi scritti e disegnati, l’associazione Gli Spigolatori, la Società di Studi Storici e l’associazione delle Bocce Quadre.

Fruibile dal pubblico in completa sicurezza, nel rispetto dei protocolli sanitari prescritti, l’esposizione si dispiegherà lungo un circuito ad anello che, partendo da via Francesco Gallo, condurrà ai giardini del Belvedere, per poi ritornare al punto di inizio attraverso via Vitozzi. Accanto alle eccellenze artigiane della Granda, troveranno spazio le opere di artigiani e di artisti provenienti da fuori provincia, mentre sarà di Greta Giraudo, allieva della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba, il piatto 2020 della Mostra, dedicato al compianto volontario Jean Francois Torelli.

In contemporanea, i palazzi storici di Mondovì Piazza ospiteranno varie mostre. Grazie alla collaborazione con “Illustrada”, negli austeri saloni dell’atrio dell’ex Tribunale di Mondovì saranno esposte le illustrazioni di Veronica Ruffato, tratte dall’albo “Il Soldatino”. Previste anche, ad orari prestabiliti, visite guidate al coro ligneo della sala udienze. Gli Spigolatori allestiranno, nei locali della Società Studi Storici, la mostra antologica di Teresita Terreno “Soffusi Splendori. La segreta bellezza delle cose”. A Palazzo di Città, “Ceramiche sospese”, collettiva con opere di Gianmario Vigna, Tiziana e Gioele Perano. In Piazza Maggiore, “Campane in Piazza” a cura dell’Ecat orologi e campane di Mondovì. Al Museo della Ceramica, una personale di Manuela Incorvaia “Ho la testa tra le nuvole – La ripartenza delle donne nel vento a Mondovì”. Nella Sala Pugnani dell’Academia, “Ensamble – affinità elettive” di Angela Cosenza, Max Solinas, Claudia de Fausti, Luca Mommarelli e Giacomo Martucci Ventura, artisti provenienti dal centro Italia. In sala Ghislieri, “Surreale e normalità” di Marco Nasi e Marco Galliero, a cura de La Meridiana Tempo. Non mancheranno un laboratorio pratico artistico sartoriale a cura di Colomba Ferraris e Lidia Maffiodo, visite guidate a Mondovì Piazza in notturna, la collaborazione con Itur e Monregaltour per Infinitum e le presentazioni di libri in Sala Ghislieri.

Circondata Festival

Accompagnerà la Mostra dell’artigianato artistico la terza edizione di “Circondata”, festival di teatro di strada e arti performative a cura dell’associazione “L’Albero del Macramè”. Si partirà giovedì 13 agosto, alle 17.30, quando per l’inaugurazione apparirà “Madame Flute”, un’affascinante dama su rotelle con il suo sontuoso abito intarsiato di calici di bollicine. Dalle 21.30, andranno in scena i giovani artisti della nuova compagnia Sciame che presenteranno “Gocce di Miele”, performance soliste dal loro nuovo spettacolo Miomiele. Venerdì 14, alle 21.30, sarà la volta di Circo Bipolär: un’elegante acrobata ed un eccentrico giocoliere saranno i protagonisti di uno spettacolo di circo contemporaneo. Sabato 15, alle 21.30, chiuderà il festival la Compagnia Magdaclan con “Sic Transit”. Domenica 16 agosto, invece, si disputerà l’ottavo Campionato Italiano di Bocce Quadre, organizzato dall’associazione Bocce Quadre di Mondovì. Per ulteriori informazioni: www. artigianatomondovi.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente