La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Circo contemporaneo, musica, corsi, laboratori e cinema con “Zoé in città”

Una settimana ricca di appuntamenti nel grande chapiteau allestito al Parco della Gioventù

La Guida - Circo contemporaneo, musica, corsi, laboratori e cinema con “Zoé in città”

Cuneo – Continua la programmazione di Zoé in Città, sotto e attorno al tendone da circo in un campetto da calcio riadattato a spazio culturale e laboratoriale al Parco della Gioventù, vicino alla Casa del Fiume e al parcheggio delle piscine. Il progetto, frutto di un lavoro in sinergia di artisti locali e di fama internazionale, dell’amministrazione comunale, di associazioni culturali e sociali, propone alla popolazione  in moo continuato fino al 30 settembre dei laboratori, corsi e stage tutti i giorni della settimana, mentre le proiezioni ogni mercoledì sera, i concerti il giovedì e spettacoli di circo e teatro il weekend. Tutto in massima sicurezza seguendo le normative Covid-19. Dato l’ampio spazio il distanziamento fisico è assicurato, mentre vuole essere un’occasione di ripresa della socialità e del riavvicinamento alle iniziative culturali.

Durante la giornata i cancelli sono aperti per tutti coloro che vogliono rilassarsi nella spiaggia Zoé, assistere alle prove a porte aperte degli artisti, conoscerli e approfittare di un nuovo scorcio della città. La compagnia Caduti dalle Nuvole propone un calendario di attività fisiche per tutte le età e i livelli: il mattino pilates, risveglio muscolare, nel tardo pomeriggio acrobatica aerea, handstands e acroyoga. Per i corsi la prenotazione è obbligatoria tramite messaggio a Simona 324 0993698, orari su www.cadutedallenuvole.com, mentre l’associazione Mano nella Mano invita a laboratori di percussioni. Gli eventi di questa settimana, tutti anticipati da un momento di aperitivo con birra Baladin, cena da asporto vegetariana e non solo made in Birrovia.

Si inizia con mercoledì 12 agosto alle ore 21.30 con la proiezione del documentario di “A la vida”, girato a Prea, Frazione di Roccaforte Mondovì, da Sandro Gastinelli che sarà presente alla proiezione. Il film racconta la storia di un gruppo di amici abili e scaltri nei lavori manuali, che indossando gli stessi vestiti e utilizzando i medesimi attrezzi d’un tempo, vogliono rivivere l’epopea dei buscatiè, i boscaioli, con l’aiuto e l’esperienza del vecchio “Barba Ninu”, l’ultimo dei grandi buscatiè della zona.

Giovedì 13 agosto alle 21 il tendone ospiterà le note di Chiara Cesano, violinista della Val Varaita e Roby Avena, fisarmonicista della Val Vermenagna, sempre con accesso gratuito. Il duo descrive a pieno quello che è la realtà attuale della musica tradizionale delle valli occitane del cuneese, proponendo un concerto di musica popolare interpretata con un carattere fresco ed energico, ma rispettoso degli schemi coreutici, esprime quella che è la vera tradizione della musica occitana in un suo continuo divenire.

La settimana finisce con il botto: il 15 e 16 agosto alle 21 lo chapiteau ospiterà lo spettacolo “Carte Blanche” proposto dai suoi proprietari, il Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie italiane di circo contemporaneo. “Il nostro circo è terra e anima – spiegano gli artisti -, nato per difendere quell’energia creatrice e generatrice capace di elargire esistenza.Dove non esiste vita separata dall’opera d’arte, dove queste coincidono per necessità, lì sacro e profano si inseguono attraverso il vero e la rappresentazione”.

Realizzato con il supporto della Fondazione Crc con il bando “Di nuovo insieme”, Zoé in Città è un progetto di Associazione Vita Nuda – Compagnia Circo Zoè in partnership con Comune di Cuneo, MiCò, Associazione Mano nella mano,  Associazione Noau | Officina Culturale, Consulta Giovani del Comune di Cuneo.

Per informazioni e prenotazioni: www.zoeincitta.it, WhatsApp: 351-854-8766.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente