La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa, dove ci sono i caffè

Secondo lo scrittore Georges Steiner, nel suo libro “Una certa idea di Europa”, noi europei siamo quelli che si ritrovano volentieri a chiacchierare nei caffè, luoghi di civili aggregazioni

La Guida - Europa, dove ci sono i caffè
Difficile, quasi impossibile dire che cosa sia l’Europa. Dopo millenni, non sappiamo ancora quali ne siano i confini a est. Improbabili i monti Urali, soprattutto da quando in Russia spadroneggia, praticamente senza limiti di tempo, Vladimir Putin; per non parlare della Turchia e di Istanbul da quando Receip Erdogan ha messo sotto sequestro Santa Sofia.
A ben guardare la carta geografica non siamo nemmeno un continente, appena un piccolo promontorio dell’Asia. Allora chi siamo? Secondo lo scrittore Georges Steiner, nel suo libro “Una certa idea di Europa”, noi europei siamo quelli che si ritrovano volentieri a chiacchierare nei caffè, luoghi di civili aggregazioni. Lo abbiamo capito meglio quando i bar sono stati chiusi per mesi, pronti adesso a tornarci, non importa se stando a un metro di distanza.
Per continuare ad essere europei e a conversare su tutto e il contrario di tutto.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente