La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In compagnia del Viaggionauta

Cercare di un luogo i posti forse meno conosciuti ma non meno appassionanti

La Guida - In compagnia del Viaggionauta

“Viaggionauta” è il neologismo che Valeria Copperi conia per il suo blog di viaggi e cultura e identificare lo spirito che informa di sé le sue proposte di viaggio.

Viaggionauta è colui che va a cercare di un luogo i posti forse meno conosciuti ma non meno appassionanti, meno frequentati ma per questo più fruibili. Perciò è vero che c’è spazio anche per l’arena di Verona, ma per fornire una manciata di curiosità. O c’è Santa Maria Novella, ma per parlare della vicina Officina Profumo-farmaceutica.

E a proposito delle grandi città è doveroso segnalare che, nello spirito del viaggionauta, non fanno la parte del leone. A loro sono dedicate pressappoco lo stesso numero di pagine che interessano centri meno blasonati come Grosseto, Loreto e, perché no, la nostra Valle Maira.

Stesso spirito muove la parte dedicata all’estero anche qui secondo un rigoroso ordine che va da nord a sud, da Talline Porvoo fino a Istanbul e Malta.

Non una guida turistica: sembra piuttosto la condivisione di un diario di viaggio che non si preoccupa di fornire informazioni “tecniche”, bensì di suscitare interesse come in una passeggiata dove qualcuno, più informato di altri, mette in evidenza senza eccedere consapevole che altri strumenti possono, all’occorrenza, colmare lacune.

Viaggionauta

di Valeria Copperi

Yume
15 euro

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente