La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il riscatto di un antieroe da un passato difficile

Un altro grande libro di Georges Simenon ambientato in Normandia con il racconto della vita di due gemelli

La Guida - Il riscatto di un antieroe da un passato difficile

Il geniale Georges Simenon ci porta questa volta nella provincia normanna tra pescatori, cittadine nebbiose, caffè mesti, pescherecci e profumi di aringhe. Il capitano Pierre Canut viene accusato di un delitto, la vittima è Février, un marinaio che viene trovato sgozzato nella sua abitazione in cima a una scogliera a Fécamp. Mancano del denaro e alcuni documenti. Il fratello gemello Charles sa che è innocente e farà di tutto per dimostrarlo mettendosi alla ricerca del vero colpevole. I due gemelli hanno già sofferto troppo: sono vittime del tragico passato e la loro disgrazia è legata al naufragio del Télémaque, dove il vecchio Canut perse la vita. Una nave inglese trovò il relitto con a bordo alcuni superstiti, tra questi c’era anche Février. E la madre dei gemelli accuserà Février, ritenendolo responsabile della morte del marito in una storia strana che come sempre in un paese che cerca di dare senso a una cosa che non ha senso, prendeva svolti sempre più folli e paradossali, addiritttura di cannibalismo tra i superstiti. Ora in un paese dove tutti si conoscono e sanno della storia di Février e dei Canut, si fa presto ad accusare il povero Pierre, tutto muscoli e forza e sempre irascibile al punto giusto, anche se, da classico giallo ci sono diversi sospettati, un testamento e una vecchia storia sentimentale.

Simenon è davvero un genio e si conferma ancora uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: con una sorprendente abilità ci conduce nel labirinto intrigato di una storia incredibile presentando un ritratto di un antieroe, un debole che otterrà la sua rivincita di una vita difficile e che gli altri definiscono banale.

Quello che sorprende sempre di Simenon è la capacità di raccontare un dramma psicologico con altissime tensioni narrative, senza un attimo di respiro nella storia che fino alla fine nasconde i suoi misteri.

I superstiti di Télémaque

di Georges Simenon

Adelphi

18 euro

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente