La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Europa dei senza tetto

La Guida - L’Europa dei senza tetto

Si è discusso molto a Bruxelles e a Strasburgo di un “Recovery plan” per aiutare l’Europa a far fronte alle disastrose conseguenze economiche e sociali della pandemia di Covid 19.

Nel bel mezzo delle discussioni, la Fondation Abbé Pierre e Feantsa (Federazione europea delle associazioni nazionali che si occupano dei senzatetto), hanno presentato il quinto rapporto sull’esclusione abitativa in Europa fra il 2008 e il 2018.

Le cifre sono impressionanti e parlano di circa 700.000 persone nell’Unione europea che, ogni notte, dormono per strada e che rivelano una radicale esclusione dalla società. Una cifra in aumento costante e che riguarda sempre più donne, bambini e stranieri. Con rare eccezioni, quasi tutti gli Stati membri hanno visto crescere questo numero in modo esponenziale in dieci anni : + 211% in Irlanda, + 150% in Germania, + 121% nei Paesi Bassi… In Italia, le ultime stime parlano di circa 50.000 senzatetto, cifre anche qui sempre in aumento.

Ma il rapporto indica anche che, mobilitando meno del 3% delle sovvenzioni previste dal bilancio del Recovery plan, l’Unione europea e gli Stati membri potrebbero reinsediare tutti i senzatetto in condizioni abitative dignitose per un anno intero.  Resta il fatto che non basta un tetto per ridare dignità e diritti a chi è rimasto escluso o ai margini della società.

 https://www.feantsa.org/public/user/Resources/resources/Rapport_Europe_2020_GB.pdf

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente