La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La famiglia Toselli dona alla Fondazione CRC il proprio archivio

Un patrimonio storico-documentale che raccoglie i lavori di Antonio Toselli - progettista, sindaco di Cuneo e senatore - e dei figli ingegneri

La Guida - La famiglia Toselli dona alla Fondazione CRC il proprio archivio

Cuneo – La famiglia Toselli ha donato alla Fondazione CRC l’intero archivio di famiglia, un patrimonio documentale frutto di una pluridecennale attività professionale che traccia un excursus nella storia dell’architettura e dell’ingegneria in provincia di Cuneo, in particolare nel periodo tra le due guerre mondiali. La parte più antica dell’archivio, prima custodito nella storica Villa Tornaforte a Madonna dell’Olmo, è costituita dai lavori a cavallo dei primi due decenni del Novecento dello studio professionale dell’ingegnere Antonio Toselli, progettista di numerose chiese ed edifici di culto in provincia di Cuneo, anche grazie ai suoi rapporti con l’Azione Cattolica e al lungo periodo di presidenza della Giunta diocesana cuneese. Toselli fu consigliere comunale di Cuneo dal 1914 al 1916, divenne il primo sindaco della Città di Cuneo al termine della Seconda Guerra Mondiale e fu senatore per due legislature.

Tra i documenti più rappresentativi: le tavole in cartella relative al progetto presentato al concorso nazionale per l’ampliamento del padiglione Regina Elena dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo, il progetto per l’edificio della Congregazione Suore di San Giuseppe, il progetto per il Santuario di Fontanelle di Boves, le tavole del progetto per un nuovo teatro per la città di Cuneo, i disegni per il Seminario vescovile di Cuneo. Il progetto Donare, lanciato nel 2017, ha raccolto in questi anni donazioni da privati cittadini per un valore complessivo di oltre 960 mila euro. Tutte le opere che la Fondazione CRC ha acquisito nell’ambito del progetto Donare sono disponibili sulla pagina web dedicata.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente