La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maria Teresa Marabotto, prima direttrice Inps, muore a 99 anni

La cuneese è stata la prima donna a dirigere la sede provinciale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale

La Guida - Maria Teresa Marabotto, prima direttrice Inps, muore a 99 anni

Cuneo – È morta venerdì 17 luglio a 99 anni, nella sua casa di Cuneo, Maria Teresa Marabotto che è stata la prima donna a dirigere la sede provinciale dell’Inps. La famiglia ne ha data notizia a funerale avvenuto.
Aveva preso servizio a soli 18 anni all’Inps di Cuneo, durante la Seconda guerra mondiale, in sostituzione del personale maschile chiamato alle armi e per quasi 50 anni è rimasta in servizio. Laureata in Pedagogia era diventata dirigente a 29 e poi direttrice nel 1970. Impegnata nel mondo del sociale, nel 1984 fu tra le fondatrici della sezione cuneese del Soroptimist.

Una nota dell’Inps del Piemonte, mentre esprime tutto il suo cordoglio, ricorda con Emanuela Zambataro, attuale direttore regionale, “che la collega Maria Teresa Marabotto, che in tanti a Cuneo ancora rammentano, per l’impronta personalissima del suo stile di direzione rigoroso, autorevole e, insieme, umanissimo, è stata una figura di straordinaria modernità, in un’epoca in cui l’affermazione della competenza femminile in posizioni di vertice, tradizionalmente maschili, era davvero rara… Il tempo dell’attenzione al cliente era ancora lontano, ma “la Marabotto” era già in linea con questo sentire, a dimostrazione della sua capacità di vedere lontano… In tempi in cui si discute di “bonus” per aspiranti donne manager, nella speranza disegnare un deciso cambio di passo in tema di parità di genere nel management, è fondamentale disporre di modelli reali cui ispirarsi: Maria Teresa Marabotto ne lascia in dote uno dei più alti”.

La fotografia di Paolo Bedino ritrae Maria Teresa Marabotto nel suo ufficio alla nomina da direttrice Inps nel 1970.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente