La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pandemia e l’attenzione ai lavoratori stagionali

La Commissione europea ha presentato all'attenzione degli Stati membri delle raccomandazioni urgenti su diritti e condizioni di lavoro da tutelare

La Guida - La pandemia e l’attenzione ai lavoratori stagionali

La pandemia di coronavirus ha fatto risalire all’attenzione di tutti anche il problema dei lavoratori stagionali, quei lavoratori che esistono, senza regole, per qualche mese all’anno, il tempo della raccolta di frutta e verdura. Quest’anno, la loro assenza ha scosso interessi economici e sollevato interrogativi sui trattamenti loro riservati da un punto di vista sociale e del rispetto dei diritti fondamentali.
E’ la ragione per cui la Commissione europea, il 17 luglio, ha presentato all’attenzione degli Stati membri delle raccomandazioni urgenti a favore della tutela dei lavoratori stagionali. Esse vertono in particolare sul diritto dei lavoratori a lavorare in uno Stato membro dell’UE indipendentemente dal fatto che siano cittadini dell’UE o provengano da paesi terzi; su condizioni di vita e di lavoro adeguate, tra cui distanziamento fisico e appropriate misure di igiene; su comunicazioni chiare per i lavoratori in merito ai loro diritti; sul lavoro non dichiarato e su vari aspetti relativi alla sicurezza sociale. La situazione vulnerabile e precaria di questi lavoratori non data di oggi. Si spera che le misure dettate dal coronavirus servano da campanello d’allarme per proteggere quei lavoratori tanto indispensabili quanto fino ad oggi invisibili.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente