La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I 60 anni dell’ospedale Santa Croce di Cuneo (video)

Realizzato in sei anni, nel corso del tempo è stato ampliato del 130% e ora attende una nuova sede

La Guida - I 60 anni dell’ospedale Santa Croce di Cuneo (video)

Cuneo – Il 16 luglio 1960 veniva inaugurato il nuovo ospedale civile Santa Croce. “È sorto presso la stazione il più moderno ospedale del Piemonte – Il grandioso complesso a monoblocco costruito secondo le più recenti concezioni architettoniche. Il piano finanziario prevede una spesa di oltre un miliardo escluso l’arredamento”, così titolava in prima pagina La Guida dell’epoca. Il complesso fu realizzato in soli sei anni, costò un miliardo, escluso l’arredamento, e aveva 560 posti letto.

Negli anni si sono poi susseguiti numerosi ampliamenti, che hanno portato un aumento della volumetria del 130%, per far fronte alle sopravvenute esigenze sanitarie legate all’evoluzione della medicina, alle conseguenti necessità tecnologiche e agli obblighi di adeguamento alle subentrate normative.

L’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle è ora classificata come ente di rilievo nazionale e ad alta specializzazione e, soprattutto per alcune specialità, è punto di riferimento per persone che arrivano anche da fuori provincia e fuori regione. Vi lavorano 2.300 dipendenti e in Pronto soccorso si contano 80.000 passaggi all’anno. Ogni anno i ricoveri sono 35.000 e tutti i giorni 700 persone vengono sottoposte a visite, 85 a intervento chirurgico.

E ora si attende un ospedale tutto nuovo…

Servizio completo su La Guida di giovedì 16 luglio, disponibile in edizione cartacea e digitale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente