La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, la scomparsa di Michel Agnese

Uno degli ultimi testimoni dei tragici fatti del 19 settembre 1943

La Guida - Boves, la scomparsa di Michel Agnese

Michel Agnese

Boves – Si è spento all’età di 88 anni, all’ospedale Carle, Michel Agnese, uno degli ultimi testimoni dei tragici fatti che segnarono la vita bovesana in quel 19 settembre 1943. Agnese, infatti, insieme con il fratello Pietro, scomparso lo scorso anno, assistette all’uccisione del nonno Michele per mano dei tedeschi lungo la via Badina. In quel frangente venne ucciso anche il vic parroco don Mario Ghibaudo, intento nell’impartire l’assoluzione al caduto.
Il dramma familiare proseguì il 26 aprile 1945, quando il padre Anselmo venne ucciso per rappresaglia da un manipolo di tedeschi in fuga.
Molto legati, i due fratelli erano originari di Nizza. Michel, costretto sulla carrozzina sin dalla nascita a causa di una poliomielite, era molto conosciuto sul territorio e per anni era stato legato alla Banda musicale Silvio Pellico di Boves.
La testimonianza di Michel e Pietro Agenese compare nel video “Martiri per amore” realizzato dall’Associazione don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo a corredo del processo della causa di beatificazione dei due sacerdoti martiri.
Il funerale si svolgerà sabato 18 luglio alle 10; rosario in parrocchia venerdì 17 luglio alle 18.30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente