La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 6 agosto 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ma la magistratura in Italia è indipendente?

Un'indagine sullo stato di diritto in Europa, a fronte di una media europea del 12% molto soddisfatta dell’indipendenza della magistratura, la media italiana si ferma al 5%

La Guida - Ma la magistratura in Italia è indipendente?

La Commissione europea ha pubblicato ieri il quadro di valutazione UE della giustizia 2020, che mette a confronto l’efficienza, la qualità e l’indipendenza dei sistemi giudiziari di tutti gli Stati membri. Se, nella maggior parte di essi appare un miglioramento costante dell’efficienza dei sistemi giudiziari, i risultati di un’indagine parallela di Eurobarometro dimostrano invece che il livello di indipendenza della magistratura percepito dai cittadini europei, in un certo numero di Stati membri, ha continuato a diminuire.

I dati ci portano ovviamente a guardare all’Italia : a fronte di una media europea del 12% molto soddisfatta dell’indipendenza della magistratura, la media italiana si ferma al 5%. Seguono quelli che la giudicano “abbastanza bene” : il 44% degli europei e il 26% degli italiani ; “abbastanza male” il 22% degli europei e il 37% degli italiani ; “molto male” l’11% degli europei e il 17%  degli italiani. Cifre che fanno riflettere sulla percezione dello stato di diritto in Italia e in Europa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente