La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Circo contemporaneo, danza, musica e teatro protagonisti con Mirabilia

Il Festival per la prima volta a Cuneo dal 1° al 6 settembre con anteprime a Busca e Torino e spettacolo finale a Savigliano

La Guida - Circo contemporaneo, danza, musica e teatro protagonisti con Mirabilia

Cuneo – Dieci giorni di circo contemporaneo, teatro, danza, musica, con oltre 30 compagnie provenienti da 8 nazioni e 100 spettacoli che saranno ospitati tra Cuneo, Busca, Torino e Savigliano in chapiteaux, piazze, teatri, giardini, cortili e musei, in piena sicurezza e in modalità contingentata. Tutto questo è Mirabilia, il festival internazionale di circo e arti performative giunto quest’anno alla 14a edizione, che attraverso il tema “Satellite of life”, un inno alla rinascita attraverso la forza della natura e il perenne rinnovarsi della vita, propone, sotto la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, un’edizione ripensata in tempi strettissimi con un programma completamente ridefinito per potersi adattare alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria. Organizzato da IdeAgorà, il festival sarà ospitato per la prima volta a Cuneo dal 1° al 6 settembre, con anteprime e spettacoli a Busca il 29 e 30 agosto, due performance in matinée a Torino il 28 agosto e 5 settembre e un appuntamento a Savigliano il 12 settembre. 

Sarà Arturo Brachetti, insieme alle autorità, a inaugurare la prima edizione cuneese del Festival, martedì 1° settembre alle 18. Seguirà una serata di circo contemporaneo francese al Teatro Toselli. Da quel momento in poi sarà un susseguirsi di spettacoli e performance con ospiti e compagnie provenienti da tutto il mondo: Abbondanza Bertoni con Hyenas, i Lost in Translation, Rasposo, Le Roi Vagabond, Faber Teatro che porterà in città il suo Grande Piano (repliche 4 e 6 settembre), Stalker Teatro, i Circo Zoé e molti altri. Per i più piccini ci saranno i giochi di una volta del Il MicroCirco. Spazio anche alla danza con Tecnologia filosofica che presenterà lo spettacolo H20, al Parco fluviale all’alba e al tramonto, e con Balletto Teatro di Torino; tra i protagonisti anche il teatro di figura con il Signor Formicola. Senza dimenticare la musica, da quella klezmer e gitana a quella tradizionale Yddish. Da non perdere le creazioni hand made di Manufacto nell’area espositiva artigianale in piazza Foro Boario. E ancora incontri, tavole rotonde e il laboratorio aperto a tutti di social media story telling #ComunicaCirco.

In anticipo sulla data di Cuneo sarà la Città di Busca ad essere protagonista: tra sabato 29 e domenica 30 agosto accoglierà per il quarto anno consecutivo alcuni appuntamenti del Festival con un focus su teatro urbano e circo, con compagnie italiane quali Bingo, The Tamarros, Mistral, Otto Panzer e La Famiglia Mirabella e gli artisti inglesi della Compagnia Lost in Translation. A Torino due matinée nella sede dell’Imbarchino nel Parco del Valentino: il 29 agosto Il Teatro Viaggiante con “La Famiglia Mirabella” e il 5 settembre la Compagnia Nando e Maila con il rodatissimo e sempre scoppietante Kalinka. Al Museo Ferroviario di Savigliano, ultimo appuntamento del festival il 12 settembre con una giornata dedicata alle famiglie e ai più piccoli: laboratorio di percussioni dalla Compagnia Drum Theatre, spettacolo “Steli” di Stalker Teatro, le evoluzioni dei talentuosi Fratelli Medini e le disavventure de La Famiglia Mirabella.

L’accesso a gli spettacoli, anche quelli gratuiti, sarà limitato e, oltre ai tradizionali canali di biglietteria, sarà anche gestito tramite una nuova app appositamente realizzata, che conterrà programma, schede, appuntamenti, biglietti, mappe degli spettacoli e delle attività commerciali, e che si potrà scaricare gratuitamente sui propri cellulari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente