La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa resterà di quegli anni Ottanta

Un decennio che non è facile da raccontare tra contrapposizioni forti

La Guida - Cosa resterà di quegli anni Ottanta

Cosa resterà di quegli aanni Ottanta. Cantava così una canzone famosa di Raf. Adolfo Scotto di Luzio  professore di Storia della pedagogia all’Università di Bergamo, cerca di raccontare un decennio fondamentale del secolo scorso tra, come recita il sottotiolo, “Politica e illusioni di una generazione nata troppo tardi”. Un decennio che non è facile da raccontare tra contrapposizioni forti. Da una parte una generazione di giovani edonisti, effimeri, frivoli e dall’altra giovaniattraversati da passioni politiche profonde, da tutti gli entusiasmi capaci di dare forma all’esperienza collettiva. Ovviamente passioni che passano attraverso i mezzi di comunicazione che si affacciano sempre più potenti e dall’altra la musica.
Anni che hanno visto da una parte il concludersi di un’epoca quella del Sessantotto e della grandi trasformazioni sociali ma dall’altra l’inizio diun mondo nuovo, interconnesso e globale. Un mondo che si avvicina alla fine del secolo. Ci sono gli yuppies, i paninari, le finte bionde, le casalinghe che giocano in Borsa, i Rambo di Sylvester Stallone e I fichissimi di Diego Abatantuono. Ci sono anche i fatti tragici, tanti, troppi: strage di Bologna, scandalo dei petroli, terremoto in Irpinia, Ustica, assassinio di Walter Tobagi, dell’ingegner Taliercio, del generale Dalla Chiesa, sequestro Dozier, l’attentato al Papa.
Un decennio fondamentale per leggere il passato ma per capire oggi e scrutare il futuro.

Nel groviglio degli anni Ottanta
di Adolfo Scotto di Luzio
Einaudi
30 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente