La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vernante promuove le Associazioni fondiarie per gestire la montagna

Mercoledì 15 luglio incontro promosso dal Comune nell’ex-confraternita

La Guida - Vernante promuove le Associazioni fondiarie per gestire la montagna

Vernante – Verso una nuova forma di gestione della montagna per recuperare terreni incolti, proprietà frammentate, piccoli appezzamenti dispersi. Obiettivi che possono essere raggiunti con la costituzione di Associazioni fondiarie che permettono la gestione comunitaria del territorio senza interferire con il diritto di proprietà in modo intelligente e produttivo rivitalizzando le attività agro-silvo-pastorali, garantendo la conservazione del paesaggio e favorendo il turismo e le produzioni locali.

Del tema se ne parla, mercoledì 15 luglio, alle 20.30, nell’ex-confraternita (piazzetta Boccaccio), nell’incontro promosso dal Comune di Vernante “Associazione fondiaria – Strumento di gestione del territorio”.

All’appuntamento portano il loro contributo: prof. Andrea Cavallero (Università di Torino), Fabrizio Ellena (rappresentante Asfo Montemale), Francesco Pastorelli (presidente Associazione Fondiaria Carnino), dott. Enrico Raina (Regione Piemonte, Settore Sviluppo della Montagna).

La provincia di Cuneo è stata pioniera in Piemonte nell’applicare questa forma di gestione della montagna con la costituzione, nel 2012, dell’associazione fondiaria di Carnino, in Alta Val Tanaro. Altre operano a Upega, Stroppo, Melle e Rittana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente