La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marchesato Opera Festival, dal 13 luglio sui social

Cinque appuntamenti sui canali Facebook e Instagram dell’evento

La Guida - Marchesato Opera Festival, dal 13 luglio sui social

Saluzzo – Dal 13 al 19 luglio si tiene la 9a edizione del Marchesato Opera Festival che si svolgerà in versione virtuale sui canali Facebook e Instagram dell’evento. Si comincia il 13 alle 11 con la conferenza di Corrado Rollin su “Gli Autunni del Medioevo”: intervento di carattere storico sull’esperienza musicale durante il Marchesato di Saluzzo, accompagnato dall’ascolto musiche cinquecentesche e di alcuni brani di Guillaume Dufay, Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Strauss; il 14 alle 11 masterclass del clavicembalista Francesco Corti alla scoperta della funzione sociale della musica e delle pratiche di insegnamento della stessa fra la fine del secolo XVII e l’inizio del XIX; il 15 alle 11 “Cenni storici sulla vita musicale a Saluzzo tra Quattro e Cinquecento” con Diego Ponzo con introduzione all’uso e alla tenuta dell’arco barocco; il 16 alle 11 masterclass dedicata al violino con Rachel Podger; dal 17 al 19, alle 21, “Il ritorno del Marchese”, cortometraggio in tre puntate dedicato alla Val Varaita e alle leggende scritte da Roberto Piumini. Ciascuna puntata del corto, che vede regia e drammaturgia firmate da Raúl Iaiza e la partecipazione dell’Ensemble La Chimera e della Compagnia di danza storica Il Leoncello,  è ambientata in un luogo emblematico di Saluzzo con i suoi tesori visivi (Casa Cavassa, Villa Belvedere e il Chiostro e Cappelletta di San Giovanni): ciascuna puntata dunque racconta ad intreccio il MOF, i suoi concerti e le sue residenze artistiche.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente